Jump to content

Medaglia Duca D' Aosta Emanuele Filiberto

Recommended Posts

Posted

Salve possiedo quest' altra medaglia  vorrei sapere qualcosa a riguardo e se ha un valore allego le foto fronte retro. 

duca di savoia.pdf

Supporter
Posted

Ciao : potresti postare l'immagine in jpg, per poterla rendere più facilmente leggibile ? Grazie.

Posted

Queste sono le foto della medaglia si dovrebbero leggere meglio.

post-27287-0-61640200-1418839952_thumb.j

post-27287-0-30004000-1418839962_thumb.j

Supporter
Posted

Ciao : ho provato a schiarire le immagini, ma non ho ottenuto immagine chiare. Potresti indicare cortesemente le iscrizioni sui due lati della medaglia ? Grazie.

@@fabigoran89

post-2460-0-62438000-1418897866_thumb.jp

post-2460-0-64539200-1418897887_thumb.jp

Posted

Certamente allora sul lato del soldato c'è scritto DUCA-EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA-AOSTA   e poi in caratteri più piccoli TINTO

Nel lato B in alto ANC e poi ADVNATA NAZIONALE COMBATTENTI INAGURAZIONE MOVIMENTO DUCA D' AOSTA TORINO 4 VII 937 XV e in basso sotto lo stemma del toro si trova una M . Spero ti sia d' aiuto 

Supporter
Posted (edited)

Questa medaglia è stata posta in asta recentemente al prezzo base di EU 40,00, ma è rimasta invenduta.

Di formato insolito, reca al recto un bel ritratto del "Duca Invitto" che durante la prima guerra mondiale fu a capo della Terza Armata dislocata in Friuli e che conquistò Gorizia.

Fu decorato della Medaglia d'Oro al Valore Militare, e successivamente nominato Maresciallo d'Italia nel 1926. 

Alla la sua morte (1931) è stato sepolto nel grande Sacrario di Redipuglia.

Nell'appiccagnolo andava inserito un anello rotondo : non è una medaglia ufficiale portativa, credo sia stata consegnata ai partecipanti alla grande adunata ricordata al verso appesa ad un nastrino tricolore, ma di questo non sono certo.

Saluti.

@fabiogoran89

Edited by sandokan
  • Like 2

Posted

Grazie per la risposta è una bella medaglia

Un saluto .