Anniovero Inviato 20 Dicembre, 2014 #1 Inviato 20 Dicembre, 2014 (modificato) Salve a tutti...mi piacerebbe,visto il periodo dove tutti auguriamo e ci auguriamo pace e felicità,intavolare una discussione riguardo le monete portafortuna...e cioè:con quali monete,principalmente,gli imperatori romani,auguravano fortuna e prosperità al popolo romano? Un grazie a chi vuol partecipare Modificato 20 Dicembre, 2014 da Anniovero Cita
eliodoro Inviato 20 Dicembre, 2014 #2 Inviato 20 Dicembre, 2014 Salve a tutti...mi piacerebbe,visto il periodo dove tutti auguriamo e ci auguriamo pace e felicità,intavolare una discussione riguardo le monete portafortuna...e cioè:con quali monete,principalmente,gli imperatori romani,auguravano fortuna e prosperità al popolo romano? Un grazie a chi vuol partecipare Ciao @@Anniovero, credo con l'Abundantia: Cita
Anniovero Inviato 20 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 20 Dicembre, 2014 Ciao Eliodoro...forse anche queste?{\rtf1\ansi\ansicpg1252 {\fonttbl\f0\fnil\fcharset0 TimesNewRomanPSMT;} {\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue0;} \deftab720 \pard\pardeftab720\partightenfactor0 \f0\fs32 \cf0 \expnd0\expndtw0\kerning0 \outl0\strokewidth0 \strokec2 } Cita
Anniovero Inviato 20 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 20 Dicembre, 2014 Scusate ma non so cos'ho combinato....???? Cita
Illyricum65 Inviato 20 Dicembre, 2014 #5 Inviato 20 Dicembre, 2014 Ciao, Salve a tutti...mi piacerebbe,visto il periodo dove tutti auguriamo e ci auguriamo pace e felicità,intavolare una discussione riguardo le monete portafortuna...e cioè:con quali monete,principalmente,gli imperatori romani,auguravano fortuna e prosperità al popolo romano? Un grazie a chi vuol partecipare dipende dalla situazione, non esisteva una divinità o divinazione precipua ma variava a seconda del caso. Ci si appellava ai Larii familiari, Fortuna (nelle sue varie forme)/Tyche, Providentia, Abundantia, Felicitas, Fecunditas, Annona, Salus ... e ne dimentico certamente altre. Una partoriente ad esempio si sarebbe appellata a Diana che aveva aiutato la madre a nascere il fratello gemello Apollo. Per cui ... ad ogni occasione vi erano varie possibilità. Ciao Illyricum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..