Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti...volevo chiedervi gentilmente parei su queste quattro monete...appartengono ad un mio amico, il quale mi ha mandato le foto per vedere se sono autentiche...gli ho già premesso che per me sono tutte false ma un vostro parere toglierebbe qualsiasi dubbio...vi ringrazio...

La prima è un 20 lire Littore 1928

post-35313-0-77627700-1419336702_thumb.p

Inviato

Su questa confermo la tua ipotesi senza ombra di dubbio.

Inviato

La seconda è un 5 lire 1872

post-35313-0-33522500-1419336879_thumb.p

Inviato

La terza è un 5 lire 1911

post-35313-0-31199800-1419337021_thumb.p

Inviato

E l'ultima è un 5 lire 1870 Stato Pontificio...

post-35313-0-26120900-1419337178_thumb.p

Inviato (modificato)

Le ho postate tutte insieme per non aprire troppe discussioni per delle patacche...

post-35313-0-27216700-1419337235_thumb.p

Modificato da diego82

Inviato

....che tali sono, purtroppo.

Inviato

tutte false.

Tra l'altro le 5 lire di Pio IX del 1870 mostrano una immagine al D/ che non gli appartiene. Questa immagine dovrebbe infatti essere della tipologia precedente all'introduzione del sistema decimale.

Inviato

senza dubbio false, anche di bassa fattura

Inviato

Ciao,@@diego82

tutte false ( riconi  recenti) senza ombra di dubbio,  anche il 5 lire dello Stato Pontificio, come giustamente detto da @@ihuru3, non è rapportabile  al conio originale, in quanto il D/ è quello di uno scudo predecimale, ed il R/ è relativo alla coniazione decimale post '66

saluti

TIBERIVS

Inviato

Lo sapevo...ma un'opinione in più non fa mai male...grazie a tutti

Inviato

classico colore grigio topo appartenente ai falsi... anche il peso dimostrerà poi che non sono in argento...

Inviato

Purtroppo, concordo con chi mi ha preceduto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.