nunzio Inviato 21 Agosto, 2006 #1 Inviato 21 Agosto, 2006 Per questa moneta mi sono state date queste notizie: D/ Testa di Trittolemo a s. R/ Cavallino rampante Ø 15-16 mm Peso 5,0 gr Potreste aiutarmi a completare la catalogazione (tipo moneta, zecca, cataloghi...)?? Grazie Nunzio Cita
cori Inviato 21 Agosto, 2006 #3 Inviato 21 Agosto, 2006 (modificato) ciao..... Sembra che sia sardo-punica.... questo il sito: http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...as_056-136.html Sassari 56-136 4.55 g Holleman Munten List 106 bella moneta...complimenti... Marco Modificato 21 Agosto, 2006 da cori Cita Awards
nunzio Inviato 21 Agosto, 2006 Autore #4 Inviato 21 Agosto, 2006 Ti ringrazio per i complimenti e per i riferimenti che mi hai fornito. Sono, però, rimasto deluso in quanto l'avevo comprata come siculo-punica (sono siciliano). :( :( :( Mi sarebbe piaciuto avere un unico esemplare di moneta punica ma pur sempre legata alla Sicilia. Nunzio Cita
tacrolimus2000 Inviato 21 Agosto, 2006 #5 Inviato 21 Agosto, 2006 Il Minì la riporta come emissione punica di sito incerto, ma certamente coniate nella Sicilia occidentale. Anche il catalogo del Museo di Ozieri, nonostante il circa centinaio di esemplari provenga per la maggior parte da ritrovamenti in Sardegna, indica zecca Siciliana oppure Cartagine. Mi chiedo cosa faccia pensare ad una emissione Sardo-punica. Luigi Cita
cori Inviato 21 Agosto, 2006 #6 Inviato 21 Agosto, 2006 (modificato) Il Minì la riporta come emissione punica di sito incerto, ma certamente coniate nella Sicilia occidentale.Anche il catalogo del Museo di Ozieri, nonostante il circa centinaio di esemplari provenga per la maggior parte da ritrovamenti in Sardegna, indica zecca Siciliana oppure Cartagine. Mi chiedo cosa faccia pensare ad una emissione Sardo-punica. Luigi 145718[/snapback] l'indicazione che ho preso.... é forse quella errata?forse i ritrovavamenti...in sardegna, ma potrebbe essere che il sito non sia del tutto aggiornato? Marco Modificato 21 Agosto, 2006 da cori Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 21 Agosto, 2006 #7 Inviato 21 Agosto, 2006 Ti ringrazio per i complimenti e per i riferimenti che mi hai fornito.Sono, però, rimasto deluso in quanto l'avevo comprata come siculo-punica (sono siciliano). :( :( :( Mi sarebbe piaciuto avere un unico esemplare di moneta punica ma pur sempre legata alla Sicilia. Nunzio 145708[/snapback] Perchè sei rimasto deluso hai sempre una bellissima moneta. :) Cita
tacrolimus2000 Inviato 21 Agosto, 2006 #8 Inviato 21 Agosto, 2006 l'indicazione che ho preso.... é forse quella errata?forse i ritrovavamenti...in sardegna, ma potrebbe essere che il sito non sia del tutto aggiornato? 145722[/snapback] Anche il titolo della pagina di Magna Grecia Coins indica "siculo-punic coin" Luigi Cita
nunzio Inviato 21 Agosto, 2006 Autore #9 Inviato 21 Agosto, 2006 Perchè sei rimasto deluso hai sempre una bellissima moneta. Si di bella è molto bella! :D Quindi secondo Voi come posso classificarla? Sicula o sarda? Nunzio Cita
cori Inviato 21 Agosto, 2006 #10 Inviato 21 Agosto, 2006 l'indicazione che ho preso.... é forse quella errata?forse i ritrovavamenti...in sardegna, ma potrebbe essere che il sito non sia del tutto aggiornato? 145722[/snapback] Anche il titolo della pagina di Magna Grecia Coins indica "siculo-punic coin" Luigi 145727[/snapback] Tutto chiaro Luigi.....adesso ho visto...mi sono lasciato ingannare....dalla fretta... :D grazie della correzione SICULO - PUNICA..... Bellissima moneta...nunzio e le mie scuse... Marco Cita Awards
cid1jazz Inviato 21 Agosto, 2006 #11 Inviato 21 Agosto, 2006 Tutti i cataloghi in mio possesso la indicano come siculo punica Cito il montenegro che a quanto pare è il piu comune Panormus 330 bronzo N° di riferimento 4614 Cita
nunzio Inviato 21 Agosto, 2006 Autore #12 Inviato 21 Agosto, 2006 Bellissima moneta...nunzio e le mie scuse... Non dirlo neanche per scherzo... ;) Vi ringrazio tutti, sono proprio contento :D è bella ed è Sicula!!! :D :D :D :D Nunzio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..