Jump to content
IGNORED

Siculo-Punica

nunzio
 Share

Recommended Posts

Per questa moneta mi sono state date queste notizie:

D/ Testa di Trittolemo a s.

R/ Cavallino rampante

Ø 15-16 mm

Peso 5,0 gr

Potreste aiutarmi a completare la catalogazione (tipo moneta, zecca, cataloghi...)??

Grazie

Nunzio

post-1692-1156170951_thumb.jpg

Ti ringrazio per i complimenti e per i riferimenti che mi hai fornito.

Sono, però, rimasto deluso in quanto l'avevo comprata come siculo-punica (sono siciliano). :( :( :(

Mi sarebbe piaciuto avere un unico esemplare di moneta punica ma pur sempre legata alla Sicilia.

Nunzio

Il Minì la riporta come emissione punica di sito incerto, ma certamente coniate nella Sicilia occidentale.

Anche il catalogo del Museo di Ozieri, nonostante il circa centinaio di esemplari provenga per la maggior parte da ritrovamenti in Sardegna, indica zecca Siciliana oppure Cartagine.

Mi chiedo cosa faccia pensare ad una emissione Sardo-punica.

Luigi

Il Minì la riporta come emissione punica di sito incerto, ma certamente coniate nella Sicilia occidentale.

Anche il catalogo del Museo di Ozieri, nonostante il circa centinaio di esemplari provenga per la maggior parte da ritrovamenti in Sardegna, indica zecca Siciliana oppure Cartagine.

Mi chiedo cosa faccia pensare ad una emissione Sardo-punica.

Luigi

145718[/snapback]

l'indicazione che ho preso.... é forse quella errata?forse i ritrovavamenti...in sardegna, ma potrebbe essere che il sito non sia del tutto aggiornato?

Marco

Edited by cori

Ti ringrazio per i complimenti e per i riferimenti che mi hai fornito.

Sono, però, rimasto deluso in quanto l'avevo comprata come siculo-punica (sono siciliano). :(  :(  :(

Mi sarebbe piaciuto avere un unico esemplare di moneta punica ma pur sempre legata alla Sicilia.

Nunzio

145708[/snapback]

Perchè sei rimasto deluso hai sempre una bellissima moneta. :)

l'indicazione che ho preso.... é forse quella errata?forse i ritrovavamenti...in sardegna, ma potrebbe essere che il sito non sia del tutto aggiornato?

145722[/snapback]

Anche il titolo della pagina di Magna Grecia Coins indica "siculo-punic coin"

Luigi

145722[/snapback]

Anche il titolo della pagina di Magna Grecia Coins indica "siculo-punic coin"

Luigi

145727[/snapback]

Tutto chiaro Luigi.....adesso ho visto...mi sono lasciato ingannare....dalla fretta... :D grazie della correzione

SICULO - PUNICA.....

Bellissima moneta...nunzio e le mie scuse...

Marco