Walter1973 Inviato 26 Dicembre, 2014 #1 Inviato 26 Dicembre, 2014 Dopo aver letto il libro "Monete romane" di Savio, vorrei cominciare a conoscere meglio le monete del periodo imperiale, ho visto un'edizione del 1981 del libro di Sear - Roman coins and their value, che ho trovato ad buon prezzo, me lo consigliate o è davvero troppo datato? Eventuali alternative? Cita
Anniovero Inviato 27 Dicembre, 2014 #2 Inviato 27 Dicembre, 2014 Ciao...a mio avviso è un po' troppo datato,quindi,personalmente non mi soddisfa..ma tu cerchi testi per la catalogazione delle monete imperiali romane o per un loro studio? Cita
Poemenius Inviato 27 Dicembre, 2014 #3 Inviato 27 Dicembre, 2014 @@Anniovero dice bene. per risponderti in modo corretto, e possibilmente farti spendere il meno possibile, devi rispondere tu a delle domande.... A cosa ti serve? quanto vuoi approfondire? quanto ami questo mondo? etc etc.... questo non è scontato, perché se vuoi solo catalogare, ci sono dozzine di siti internet che ti aiutano gratis, questo incluso.... se vuoi imparare....in modo light.... il RIC (roman imperial coinage) in 10 volumi (e se ricordo bene 13 tomi) potrebbe essere troppo... aiutaci a capire per darti la miglior risposta Cita
grigioviola Inviato 27 Dicembre, 2014 #4 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) Fondamentale capire se il tuo, almeno all'inizio,vuole essere un approccio conoscitivo o "catalogativo" :) Modificato 27 Dicembre, 2014 da grigioviola Cita Awards
Walter1973 Inviato 27 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 27 Dicembre, 2014 Grazie per le vostre risposte, in effetti ho letto il libro di Savio come introduzione ad un mondo settore numismatico che non conoscevo (mi sono sempre dedicato alle monete e cartamoneta di VE3 e della Repubblica italiana); la lettura mi ha entusiasmato ma poi, leggendo il forum, mi sono "stoppato" nella tentazione di comprare monete romane su eBay, quindi ancora di fatto non ne possiedo nessuna (devo capire meglio come funzionano i siti di aste "ufficiali" on-line). Sono sempre stato abituato a studiare le monete attraverso i cataloghi "cartacei" e vorrei fare lo stesso per le monete romane imperiali. Ho scaricato il RIC (a proposito esiste una guida a come leggere il RIC?), ma vorrei qualcosa di più semplice senza però una spesa eccessiva (almeno per il momento...). Che ne pensate del Van Meter? Cita
Anniovero Inviato 27 Dicembre, 2014 #6 Inviato 27 Dicembre, 2014 Personalmente il Van Meter non lo conosco...per i tuoi acquisti numismatici ti consiglio di evitare ebay come fosse la peste bubbonica se acquisti da privato perché spesso costui non ha i necessari requisiti di lecita provenienza e legittimo possesso....altresì meglio acquistare da seri professionisti del settore,in grado di seguirti e consigliarti per il meglio e sei in regola con la legge...ciao Cita
Matteo91 Inviato 27 Dicembre, 2014 #7 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) altresì meglio acquistare da seri professionisti del settore,in grado di seguirti e consigliarti per il meglio e sei in regola con la legge...ciao professionisti che comunque troverai anche su ebay, ma se sei all'inizio e non sai come trovare i venditori professionali allora lascia perdere :) Per i libri, dopo aver letto un volume introduttivo come quello di Savio che è un'ottima partenza, potresti considerare letture più specifiche, ma comunque gradevoli e corredate da immagini, come quelle di Daniele Leoni. Io personalmente non le ho lette, ma ne ho sempre sentito parlare bene sul forum :) Ti lascio un link dove puoi trovare la presentazione dell'ultimo volume: http://www.lamoneta.it/topic/132040-le-monete-di-roma-augusto-il-triumvirato/ Modificato 27 Dicembre, 2014 da Matteo91 Cita Awards
Anniovero Inviato 27 Dicembre, 2014 #8 Inviato 27 Dicembre, 2014 Certo Matteo 91....infatti ho scritto di lasciare perdere l'acquisto su ebay da privati....se il commerciante è sulla baia non è un problema....detto questo senza alcun intento polemico ma solo per chiarezza...i libri di Daniele Leoni li ho tutti e confermo l'eccezionalità dell'opera;davvero notevole e consigliatissima 1 Cita
Vigno Inviato 28 Dicembre, 2014 #9 Inviato 28 Dicembre, 2014 Io ti suggerisco l'acquisto di questo : http://www.dirtyoldbooks.com/Encyclopedia-of-Roman-Imperial-Coins-II-by-Rasiel-Suarez.html io ce l'ho, e mi trovo bene Cita
Poemenius Inviato 28 Dicembre, 2014 #10 Inviato 28 Dicembre, 2014 l'ERIC II è un libro che personalmente ritengo poco valido e un po' poco intuitivo...ma il grande vantaggio è che l'ERIC I si trova in pdf gratis... caricato liberamente dallo stesso Suarez...parti guardandoti l'ERIC I...e gratis...poi valuta ;) Cita
Vigno Inviato 28 Dicembre, 2014 #11 Inviato 28 Dicembre, 2014 Sfido chiunque a sostenere che l' ERIC non è chiaro .... perchè il RIC allora cos'è? Oltretutto Eric "contiene" il RIC. Attenzione, che io sappia in pdf si trova ERIC I , semplice e incompleto. ERIC II si trova solo a 150 dollari , ad oggi. Essendo di matrice americana viene snobbato, ma se un qualche importatore lo presentasse a qualche convegno .... avrebbe molto successo. Cita
gpittini Inviato 28 Dicembre, 2014 #12 Inviato 28 Dicembre, 2014 DE GREGE EPICURI Vado un po' contro corrente, ma trovo che il Sear anni '80 è un ottimo catalogo, almeno per iniziare: contiene tutte le monete comuni, e un certo numero (diciamo degli "esempi") di quelle non comuni o rare. Io l'ho usato per i primi anni, per poi integrarlo/sostituirlo col RIC e con siti on-line. Ha anche il vantaggio di darti le informazioni storiche fondamentali per ogni imperatore e usurpatore, quelle sulle riforme monetarie e un'idea piuttosto attendibile dei prezzi delle monete. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..