Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, approfittando di queste giornate di festa, vi posto un follis di Decenzio, personalità che non viene, quasi mai, presa in considerazione..

Se mi aiutate a classificarlo...

il mio dubbio riguarda la legenda al diritto che mi sembra inizi con NN..

@@Matteo91, che ne pensi del cristogramma?

post-6393-0-40947000-1419681975_thumb.jp

post-6393-0-85235700-1419681978_thumb.jp

post-6393-0-88639500-1419681984_thumb.jp

post-6393-0-00819200-1419682100_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato

-moneta molto interessante per quanto mi riguarda

MAG DECENTIVS NOB CAES

se non erro RIC VIII Roma 223

• Mi piace 1

Inviato

@@eliodoro, come ben sai la mia ignoranza in questo secolo è sconfinata......tuttavia l'esistenza di legende quali MAGNVS DECENTIVS etc, mi sconsigliano di leggere Magister Militum in quel MAG...se è questo che intendevi...

ma qua servono gli esperti...che sono altri e non io :)

• Mi piace 1

Inviato

sta per Magnus Decentius Nobilissimus Caesar

• Mi piace 1

Inviato

@@eliodoro, come ben sai la mia ignoranza in questo secolo è sconfinata......tuttavia l'esistenza di legende quali MAGNVS DECENTIVS etc, mi sconsigliano di leggere Magister Militum in quel MAG...se è questo che intendevi...

ma qua servono gli esperti...che sono altri e non io :)

Ok...attendiamo altri pareri..intanto mi sembra che viene classificata come Scarce...è coniata a Roma...Decenzio è corazzato e c'è il cristogramma...insomma molta carne a cuocere..

Inviato (modificato)

Ok...attendiamo altri pareri..intanto mi sembra che viene classificata come Scarce...è coniata a Roma...Decenzio è corazzato e c'è il cristogramma...insomma molta carne a cuocere..

Ciao..

non riesco a  leggere l'esergo ..comunque:

R star B  è Scarce

R star P è R2

R star S  è scarce

R star T è R2

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Ciao..

non riesco a  leggere l'esergo ..comunque:

R star B  è Scarce

R star P è R2

R star S  è scarce

R star T è R2

L'esergo è quasi del tutto illeggibile...dovrebbe essere R*B o R*S..grazie di nuovo :good:

Modificato da eliodoro

Inviato

Molto bella @@eliodoro :) complimenti.

Non deve essere comunissima: quando mi servivano immagini di monete di Decenzio con Chi-Rho ho dovuto cercare non poco...

Magnenzio non era cristiano e la scelta di piazzare un Chi-Rho gigante su una moneta fu esclusivamente politica (di conseguenza, immagino, anche le monete di Decenzio e quelle con i Chi-Rho più piccoli, come quella di Eliodoro, ebbero lo stesso fine). @@gpittini ne ha parlato in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/107129-storia-e-monete-di-magnenzio/. Ma se vogliamo provare a raccogliere un po' di bibliografia in merito, io ci sono :D

Awards

Inviato (modificato)

Matteo, se l'immagine ti serve per tue pubblicazioni la puoi utilizzare. .ciao

Modificato da eliodoro

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.