gpittini Inviato 27 Dicembre, 2014 #2 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI La prima è una moneta di Gordiano e Tranquillina, credo per Anchialo: al rovescio la scritta mi sembra OYLPIANON AGKIALEON (si legge solo in parte), non ho però cataloghi.Queste monete al diritto hanno la scritta che prima è circolare, ma termina nell'esergo, spesso su due righe (qui c'è: TRANKUILINA...sono sempre strane le versioni greche dei nomi latini!) La seconda è di Deultum, colonia di lingua latina, legende al rovescio spesso: COL.FL.PAC.DEULT, o più breve. Mi pare sia di Filippo (quale?). Tutte e due le zecche sono in Tracia, sul Mar Nero. Modificato 27 Dicembre, 2014 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 29 Dicembre, 2014 #3 Inviato 29 Dicembre, 2014 La prima come dice GianFranco è di Anchialus " Demetra in piedi con spiga di grano e lunga torcia " E' presente nel Varbanov al numero 684, ma differisce nel lettera OMEGA del dritto, questa ha una M rovesciata invece quella presente nel libro ha Ω. La seconda identificata già come Deltum, E' sicuramente di Filippo I, il secondo non ha coniato in questa città ed è la numero 2970 del libro del Varbanov ed. Inglese: " Ceres in trono a sinistra con una spiga di grano ed una lunga torcia. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..