Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni da oggi a...

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra non sia stato proposto in questa sezione questo "gioco",se mi sbaglio chiedo scusa.

Quanto indietro riusciamo ad andare con i nostri gettoni?
Il "gioco" consiste nel pubblicare le foto dei vostri gettoni,e cercare di andare più indietro possibile con i millesimi dei nostri gettoni.

Possiamo cominciare col 2014 se qualcuno ne possiede uno.

Oltre alle foto è consigliato di corredare i vostri post con delle informazioni riguardanti il gettone di turno,come la nazione rappresentante (o il privato che l'ha commissionato/realizzato),descrizione delle due facce,note storiche/personali.

Supporter
Inviato (modificato)

Questo è stato il mio primo gettone : lo regalò a mio padre un vicino di casa negli anni '40.

Al recto, il ritratto del Kaiser di Prussia Guglielmo III, al verso il motto "Puro senza colpa"

post-2460-0-53604400-1419763449_thumb.jp

post-2460-0-50743000-1419763469_thumb.jp

Modificato da sandokan

Inviato

bello, ma per anno è davvero difficile. Di solito, non sono indicati gli anni.

Inviato

bello, ma per anno è davvero difficile. Di solito, non sono indicati gli anni.

Possiamo inserire i gettoni,che possono essere telefonici,turistici e via discorrendo.

Anche false monete,cioè ad esempio le monete groenlandesi,della galapagos...quelle che si trovano su internet,spacciate per monete,ma che in realtà nient'altro sono che semplici gettoni.Anche gli pseudo euro di prova di bulgaria,danimarca...possono essere inseriti qui,in fin dei conti non sono monete,potremmo definirli gettoni (se non sbaglio,il sito numista ha catalogato quese tipologie di "monete" come tokens,quindi gettoni).

Supporter
Inviato

Questo è stato il mio primo gettone : lo regalò a mio padre un vicino di casa negli anni '40.

Al recto, il ritratto del Kaiser di Prussia Guglielmo III, al verso il motto "Puro senza colpa"

L in esergo sta per Lauer e, se ben ricordo, dovrebbe essere la firma del capostipite della famiglia di incisori operante a Norimberga, che fu mastro verso la fine del XVIII sec.

http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php

Quindi il gettone (rechenpfennig) può essere datato in questo periodo.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per questo gettone acquistato all’ultima Veronafil non vi sono dubbi sulla data: 1700. Si tratta di un gettone in rame della chiesa di S. Denis, in Belgio, destinato ai poveri della parrocchia. L’acronimo al diritto, in una ghirlanda a sua volta all’interno di un cerchio di perline, sta per Sociaal-Pedagogische Dienst che si traduce in Servizio Socio-Educativo. Al rovescio, tra due fregi e all’interno di un cerchio iscritto in un cerchio di perline, su due righe, ANNO 1700.

post-703-0-19308900-1419872108_thumb.jpg

Rame: 5,411 g, 23 mm.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Beh,abbiamo un gettone del 1700,e un'altro riconducibile alla fine del XVIII secolo.

Qualcun'altro vuole pubblicare gettoni di altri anni? :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.