Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono informato tra i vari siti ed è venuto fuori che fdc vale sino a 8000 euro.

Quello che posseggo io non è granchè messo bene, in parte è ossidato...

Esiste la speranza di otterere qualche euro, magari pulendolo con qualcosa di particolare?

Vi allego le foto:

immagine004afj1.jpg

immagine006ajt4.jpg

Inviato

Ciao Alberto, il 50 cent del 1920 può effettivamente arrivare fino a quelle cifre lì, ma solo se è una moneta con bordo rigato, non liscio e in condizione FDC. La tua moneta, se ha il bordo liscio te la valuterei 2 euro. Se fosse rigata, 10 euro. Non toccare la moneta, se la pulisci potresti rovinarla per sempre. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao

Inviato

In questa conservazione e' una moneta CC (comunissima , 29.450.378 pezzi) ed e' indifferente il contorno (liscio/rigato)

Come valore 50 centesimi di euro

Inviato
(...)

Come valore 50 centesimi di euro

146089[/snapback]

Forse anche meno è messa veramente male :(

Inviato

Brutali ma onesti ehhehee :P

Cmq è rigata.

Grazie!

Inviato
Brutali ma onesti ehhehee  :P

Cmq è rigata.

Grazie!

146108[/snapback]

Peccato perchè vale poco (al mercatino mensile di casa mia c'è un tipo che ne vende 3 a scelta a 1 euro complessivo), però ricorda sempre che nelle monete è bello apprezzare il lato "storico" che esse hanno.

La tua moneta è coniata in Nickel e pesa 6 grammi.

L'autorizzazione all'emissione di questo tipo di monete con i leoni (non è una lupa) è datata 4 settembre 1919.

Le monete di questo tipo col contorno RIGATO erano inizialmente a contorno LISCIO, poi la zecca le ha ritirate per imprimerci il contorno rigato. Quindi, se la tua è rigata, è nata inizialmente come LISCIA, e solo successivamente è stata ritirata dalla zecca che le ha cambiato il contorno. Adesso puoi capire bene perchè il FDC rigato è estremamente raro: tutte le monete rigate di questo tipo hanno più o meno circolato, non esistono monete rigate di questo tipo coniate direttamente.

Ciao

Inviato

Confermo che in questa conservazione il valore venale è pressoché nullo, però c'è una cosa che non ho capito: perchè 50 cent lupa? :huh:

Inviato
Confermo che in questa conservazione il valore venale è pressoché nullo, però c'è una cosa che non ho capito: perchè 50 cent lupa?  :huh:

146302[/snapback]

Perchè per lui quei quattro leoni sono lupi. :lol:

Inviato

Magari si è confuso con la cartamoneta... :P

Inviato
Magari si è confuso con la cartamoneta... :P

146313[/snapback]

Si quella igienica :D

Svistona... :(

Inviato

Mille ringraziamenti a rosarioma 778 per le informazioni .

Pensavo a due coni dversi.

Ciao Giorgio :beerchug:

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.