pitrio Inviato 22 Agosto, 2006 #1 Inviato 22 Agosto, 2006 ciao di questa moneta (Gallienus Silvered. AE. Antoninianus. ) piu' tosto ridotta male non riesco a trovare la classificazione. sulla moneta si legge questo diritto: GALLIENVS AVG rovescio: FORTVNA REDVX, Fortuna standing left, holding a rudder on a globe & cornucopia. in piu' dietro alla fortuna c'e' una Z o almeno sembra. Ci dovrebbero essere delle monete con la Z provenienti da Roma ma non trovo nulla con quella scritta sul rovescio. ....e' qualche cosa di simile alla RIC 193 penso...ma non riporta la lettera dietro alla fortuna. grazie e saluti pitrio Cita
tacrolimus2000 Inviato 23 Agosto, 2006 #2 Inviato 23 Agosto, 2006 Sicuro si tratti di Gallieno? Potrebbe trattarsi di Claudio II, come su RIC V,1 n°41; IMP CLAVDIVS AVG. L'emissione è nota sia con una digamma che con Z nel campo a destra. Luigi Cita
pitrio Inviato 23 Agosto, 2006 Autore #3 Inviato 23 Agosto, 2006 hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!! ho trovato questa e ricontrollando meglio la seconda lettera e' piu' la parte bassa della L che una A, non si vedono le due zampette...quindi e' proprio lui o quel che ne resta! E poi il profilo dell'imperatore e' piu' spigoloso rispetto a quello di Galliano. grazie come al solito. pitrio Cita
tacrolimus2000 Inviato 23 Agosto, 2006 #4 Inviato 23 Agosto, 2006 L'emissione dovrebbe essere proprio quella della foto che hai trovato su dirtyoldcoins. L'unica differenza che ci vedo io è la lettera nel campo. Quella della foto sembra una digamma, non una Z (ma come ti dicevo, entrambe sono riportate per questa emissione). Luigi Cita
pitrio Inviato 23 Agosto, 2006 Autore #5 Inviato 23 Agosto, 2006 hai ancora ragione. la lettera non e' una Z. grazie ancora pitrio Cita
Giovenaledavetralla Inviato 23 Agosto, 2006 #6 Inviato 23 Agosto, 2006 Peccato che la patina saltando ha portato via parte del volto con queste è sempre difficile la catalogazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..