Vai al contenuto
IGNORED

quale imperatore ?


braccobaldo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Mi piacerebbe iniziare una raccolta di monete romane imperiali .Quale imperatore mi consigliate ?

Da sempre colleziono monete di casa Savoia quindi sono completamente a digiuno sull'argomento .

Ringrazio tutti coloro che mi daranno preziosi suggerimenti

Buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda....personalmente preferisco Nerone,perché probabilmente è l'imperatore che nell'immaginario collettivo è il più bistrattato,spesso a torto...lo trovo un personaggio affascinante,in buona sostanza...e una collezione oculata di quell'imperatore,certamente avrà un ottimo ritorno economico qualora tu te ne volessi disfare (non si può mai sapere).Ha una tipologia monetale abbastanza complessa e affascinante,di grosso spessore storico-artistico ma ahimè,molto costosa...ma tant'è,si vive una volta sola.....piccolo consiglio:mi raccomando di affiancare all'acquisto delle monete anche testi numismatici inerenti il periodo o l'imperatore di tuo interesse...il perché mi sembra ovvio

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Acquista dei testi  e decidi  da te!  Dopo aver studiato  un pochino  vedrai che saprai  scegliere  al meglio! In base alle tue  preferenze. ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il consiglio di legioprimigenia è giusto....ma leggere qualcosa di ogni imperatore è pressoché impossibile e non si finirebbe mai....per questo ti consiglio la sempreverde opera di Montanelli "Storia Romana",che non è il massimo come attualità ma certamente tocca in maniera intelligente e divertente (come era lui) tutta la storia di Roma,soffermandosi sugli eventi principali....penso per avere una panoramica sia sufficiente... Oppure il bel libro di Michael Grant "Gli imperatori romani"...lo step successivo è,a mio modesto parere,l'opera di Angiolo Forzoni "La moneta nella storia" opera in diversi volumi ma acquistabili separatamente,dove la storia romana viene ben sviscerata nei voll II,III,IV,V..anche sotto l'aspetto numismatico,per questo è,a mio parere,fondamentale....poi anche il bel libro di Gian Guido Belloni "La moneta romana"...penso di potermi fermare perché per un neofita lo trovo sufficiente....poi è chiaro,la bibliografia sull'argomento è sterminata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@braccobaldo, oltre allo studio, essenziale, devi, ahimè, prendere un pò di decisioni:

1) Individuare il periodo storico: Alto Impero; da Augusto diciamo fino ad Alessandro Severo; La Crisi del III° e l'Anarchia militare con gli Imperatori Illirici; la Tetrarchia, Costantino e famiglia; Basso Impero;

2) Cosa collezionare: purtroppo non si può prendere tutto, una volta che, per esempio, scegli Traiano o Adriano, devi decidere se prendere i denari oppure i bronzi, assi, dupondi e sesterzi che vengono coniati fino a Valeriano, infine ci sono gli aurei;

3) Se scegli l'alto impero, ti consiglio Augusto, Vespasiano, Traiano, Adriano e Settimio Severo, produzione abbondante e abbordabile da un punto di vista economico.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e ricordati fai sempre acquisti con fattura e/o certificato di lecita provenienza.

E' molto importante, altrimenti oltre a rischiare il sequestro delle monete, rischi anche di non potere rivendere la tua collezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare un consiglio su un imperatore piuttosto che un altro! Si va nel soggettivo e non è detto che ciò che piace a me possa piacere o interessare a te... ti consiglio di prenderti un catalogo generalista dell'impero e un buon manuale di storia... sfoglia e soffermati su ciò che maggiormente ti attrae!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il consiglio di legioprimigenia è giusto....ma leggere qualcosa di ogni imperatore è pressoché impossibile e non si finirebbe mai....per questo ti consiglio la sempreverde opera di Montanelli "Storia Romana",che non è il massimo come attualità ma certamente tocca in maniera intelligente e divertente (come era lui) tutta la storia di Roma,soffermandosi sugli eventi principali....penso per avere una panoramica sia sufficiente... Oppure il bel libro di Michael Grant "Gli imperatori romani"...lo step successivo è,a mio modesto parere,l'opera di Angiolo Forzoni "La moneta nella storia" opera in diversi volumi ma acquistabili separatamente,dove la storia romana viene ben sviscerata nei voll II,III,IV,V..anche sotto l'aspetto numismatico,per questo è,a mio parere,fondamentale....poi anche il bel libro di Gian Guido Belloni "La moneta romana"...penso di potermi fermare perché per un neofita lo trovo sufficiente....poi è chiaro,la bibliografia sull'argomento è sterminata

grazie per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare un consiglio su un imperatore piuttosto che un altro! Si va nel soggettivo e non è detto che ciò che piace a me possa piacere o interessare a te... ti consiglio di prenderti un catalogo generalista dell'impero e un buon manuale di storia... sfoglia e soffermati su ciò che maggiormente ti attrae!

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


e ricordati fai sempre acquisti con fattura e/o certificato di lecita provenienza.

E' molto importante, altrimenti oltre a rischiare il sequestro delle monete, rischi anche di non potere rivendere la tua collezione.

grazie veramente un ottimo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


e ricordati fai sempre acquisti con fattura e/o certificato di lecita provenienza.

E' molto importante, altrimenti oltre a rischiare il sequestro delle monete, rischi anche di non potere rivendere la tua collezione.

veramente mille grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@brischetto, oltre allo studio, essenziale, devi, ahimè, prendere un pò di decisioni:

1) Individuare il periodo storico: Alto Impero; da Augusto diciamo fino ad Alessandro Severo; La Crisi del III° e l'Anarchia militare con gli Imperatori Illirici; la Tetrarchia, Costantino e famiglia; Basso Impero;

2) Cosa collezionare: purtroppo non si può prendere tutto, una volta che, per esempio, scegli Traiano o Adriano, devi decidere se prendere i denari oppure i bronzi, assi, dupondi e sesterzi che vengono coniati fino a Valeriano, infine ci sono gli aurei;

3) Se scegli l'alto impero, ti consiglio Augusto, Vespasiano, Traiano, Adriano e Settimio Severo, produzione abbondante e abbordabile da un punto di vista economico.

Saluti Eliodoro

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@brischetto, oltre allo studio, essenziale, devi, ahimè, prendere un pò di decisioni:

1) Individuare il periodo storico: Alto Impero; da Augusto diciamo fino ad Alessandro Severo; La Crisi del III° e l'Anarchia militare con gli Imperatori Illirici; la Tetrarchia, Costantino e famiglia; Basso Impero;

2) Cosa collezionare: purtroppo non si può prendere tutto, una volta che, per esempio, scegli Traiano o Adriano, devi decidere se prendere i denari oppure i bronzi, assi, dupondi e sesterzi che vengono coniati fino a Valeriano, infine ci sono gli aurei;

3) Se scegli l'alto impero, ti consiglio Augusto, Vespasiano, Traiano, Adriano e Settimio Severo, produzione abbondante e abbordabile da un punto di vista economico.

Saluti Eliodoro

Ciao,

condivido in toto quanto scritto da @@eliodoro . Chiaramente il punto 1 presuppone un periodo di studio generale e poi mirato. Tra gli imperatori ci aggiungerei Gordiano III (argenti) e magari Filippo I (bronzi) o Gallieno.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gallieno poi offre diversi percorsi: per soggetto, zecca, periodo, per economicità e reperibilità... è un bell'imperatore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

condivido in toto quanto scritto da @@eliodoro . Chiaramente il punto 1 presuppone un periodo di studio generale e poi mirato. Tra gli imperatori ci aggiungerei Gordiano III (argenti) e magari Filippo I (bronzi) o Gallieno.

Ciao

Illyricum

:)

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me dipende anche da quanto uno vuole spendere e anche dalla sua età... Per esempio Caligola, Augusto, Tiberio, Galba, Nerva, Domiziano, Nerone e altri sono proibitivi per chi non abbia disponibilità (relativamente) molto grandi e sia incerto sulla propria evoluzione collezionistica. A mio parere un imperatore affascinante, centrale, molto noto e collezionabile senza esborsi grossi è Traiano. Ma anche Antonino Pio e in misura minore Marco Aurelio. Poi va a preferenze soggettive. Se ne trovano di tutte le tipologie in bronzo e in argento in buona quantità, quindi se ne possono trovare anche in buona qualità e conservazione a costi non elevati. 

Anche per il singolare Massimino il Trace, Gordiano III e Alessandro Severo è così, però il periodo è meno genericamente noto, quindi forse conquistano di meno, anche se le monete sono molto belle e la scelta ampia.  

Essendo i sesterzi in fase calante da lì in poi, collezionare il periodo successivo comporta l'assenza di questi e pure dei bellissimi denari.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.