Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fallschirmjager

aiuto per identificazione

Risposte migliori

fallschirmjager

Buongiorno a tutti,

sapreste identificarmi questa moneta praticamente irriconoscibile? Sono perfettamente a conoscenza della difficoltà della mia richiesta, quindi, non mi stupirei dell'assenza di risposte, però, per il momento, confido in voi.

Le sue dimensioni si aggirano tra 13-15mm ed il suo peso è 2g.

post-39303-0-90086300-1420551911_thumb.j

post-39303-0-57554300-1420551919_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

ciao @@fallschirmjager... è veramente malmessa!...   (per questo piu' affascinante  dei FDC)...  Al R/  si vede forse un  Altare.... ?,....          potresti  dirci che cosa vedi tu con la moneta in mano  al D/.. e al Rovescio. ?.....    per avere una indicazione piu'  plausibile  :crazy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fallschirmjager

Nella parte D/ non si riesce più a vedere nulla a causa della corrosione della moneta, ma potrei ipotizzare che ci fosse rappresentato un volto in precedenza, mentre per il R/ noto la presenza di una riga formata da numerosi pallini in rilievo all'interno della quale si trovano due "strutture" che potrebbero essere parte di un altare oppure di un tempio. Vicino ad esse si trova un altro pallino.

Parallelamente alla linea di pallini si trova una leggera incavatura della superficie e, dunque, ho ipotizzato che la famosa linea sia parte del disegno di quella faccia della moneta.

Inoltre, non so se possa influire molto come considerazione data la mia scarsa conoscenza in questo ambito, ma escludo che si possa trattare di un bronzetto di età imperiale e, non so per quale ragione, essa mia ha fatto pensare ad una produzione di area Mediorientale. Potrebbe essere?

Grazie e saluti a tutti

Modificato da fallschirmjager

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti