Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sapreste identificarmi questa moneta praticamente irriconoscibile? Sono perfettamente a conoscenza della difficoltà della mia richiesta, quindi, non mi stupirei dell'assenza di risposte, però, per il momento, confido in voi.

Le sue dimensioni si aggirano tra 13-15mm ed il suo peso è 2g.

post-39303-0-90086300-1420551911_thumb.j

post-39303-0-57554300-1420551919_thumb.j

Inviato

ciao @@fallschirmjager... è veramente malmessa!...   (per questo piu' affascinante  dei FDC)...  Al R/  si vede forse un  Altare.... ?,....          potresti  dirci che cosa vedi tu con la moneta in mano  al D/.. e al Rovescio. ?.....    per avere una indicazione piu'  plausibile  :crazy:

Inviato (modificato)

Nella parte D/ non si riesce più a vedere nulla a causa della corrosione della moneta, ma potrei ipotizzare che ci fosse rappresentato un volto in precedenza, mentre per il R/ noto la presenza di una riga formata da numerosi pallini in rilievo all'interno della quale si trovano due "strutture" che potrebbero essere parte di un altare oppure di un tempio. Vicino ad esse si trova un altro pallino.

Parallelamente alla linea di pallini si trova una leggera incavatura della superficie e, dunque, ho ipotizzato che la famosa linea sia parte del disegno di quella faccia della moneta.

Inoltre, non so se possa influire molto come considerazione data la mia scarsa conoscenza in questo ambito, ma escludo che si possa trattare di un bronzetto di età imperiale e, non so per quale ragione, essa mia ha fatto pensare ad una produzione di area Mediorientale. Potrebbe essere?

Grazie e saluti a tutti

Modificato da fallschirmjager

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.