Vai al contenuto
IGNORED

Monogrammi, una nuova sfida


Poemenius

Risposte migliori

Nuova sfida per voi amanti dei monogrammi.

 

dal noto sito di vendite online, ho estratto questa foto....

per ovvi motivi non ho il dritto, perché la foto riportava solo il retro.

 

la moneta era in mezzo ad altre (l'ho tagliata come si vede con paint), quindi posso dire per certo che ha la stessa misura di alcuni nummi che le stavano a fianco (Anastasio per dirne uno) ma il peso non era riportato.....

 

chi è????

buon divertimento

post-38959-0-67886600-1420804894_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci ho ragionato....

vi metto per comodità il monogramma "noto" di Anastasio...e quelli di Giustino II che, si badi bene, non sono "dati" per nessun nummo.....ma per Pentanummi soltanto

a fianco un "come lo vedo io" :)

post-38959-0-98335500-1420805029_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ci ho pensato anche io...ma è pur vero che il monogramma sarebbe in questo caso comunque inedito, perché nella parte centrale ha un'"asticella" in più....forse 2...se includiamo quella tratteggiata nel mio disegno ma pur visibile

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tuttavia....mi pongo una domanda..... i monogrammi di Anastasio, sono dati tutti ad Anastasio, salvo quando, in assenza della "A", la sola N viene data a Giustino I o a volte con dubbi a Giustiniano....

 

nel mio archivio dati ho i pesi di 1035 nummi di Anastasio/Giustino I aventi questo monogramma a N.... il range va da 0,16 g a 1,23 g....

 

posto che la A compare anche nei monogrammi di Giustino II.... siamo certi che questo criterio sia corretto?

possiamo escludere con certezza che solo le N senza A siano di Giustino?

i dati ponderali e "stilistici" non sembrerebbero confermare in assoluto questa ipotesi......

 

ecco solo a titolo di "noto" esempio il monogramma di Giustino II.....

post-38959-0-90307100-1421410999_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

ritorno su questa vecchia discussione perché recentemente è stato venduto un secondo esemplare che conferma l'esistenza del primo....

questa volta è stato assegnato ad Anastasio con certezza... ma in effetti il peso è alto, anche se non troppo, e il monogramma mi ricorda quelli usati da Giustiniano I sui propri monumenti... l'attribuzione, a Anastasio, a mio avviso è probabile, ma non del tutto accertata.... un piccolo margine d'incertezza lo terrei...

1,09 g Numismatik Naumann   

 

2721602l[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.