Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Vaticane, richiesta di aiuto


smaverick

Risposte migliori

ciao

spero di non aver sbagliato sezione, me ne scuso anticipatamente.

Ho delle medaglie che non riesco a trovare nel catalogo e di cui se fosse possibile, avere una valutazione di massima.

 

La prima e' riferita all'anno santo del 1975

Raffigura da un lato lo stemma papale con le chiavi incrociate e la scritta Anno Santo 1975

sull'altro lato Gesu' attorniato da fedeli con la scritta Pax Christi in regno christi.

diametro 60 cm peso 91 grammi

 

La seconda e' una medaglia di 16 grammi per 35 mm di diametro, sembrerebbe argento, riferita a Papa Giovanni paolo II, sul retro il colonnato di san pietro.

 

poi ho due divisionali di Giovanni Paolo I, anno I, 5 monete per ogniuno.

 

in uno di questi c'e' questa moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F23/6

 

nella seconda c'e' questa  http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F23/4.

 

ho allegato le foto delle medaglie in questione.

 

grazie in anticipo.

 

 

post-45631-0-48782500-1420820165_thumb.j

post-45631-0-69979600-1420820165_thumb.j

post-45631-0-92139300-1420820165_thumb.j

post-45631-0-26830600-1420820166_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Smaverick,

 

sono appassionato alle medaglie Papali annuali da poco e non posso darti molte dritte perché la mia conoscenza è marginale e limitata alle quotazioni delle annuali in argento.

Le medaglie sono quasi sempre in ottime condizioni FDC quindi la quotazione la fa il nr di pezzi coniati e l'anno di emissione.

Andando indietro nel tempo trovi medaglie bellissime incise da grandi maestri con tirature da 1000 pz che hanno anche un certo valore, ma se ti avvicini agli anni da Paolo VI in poi sono accessibili ma con tirature da 6-7000 pz ed il livello di qualità delle opere sfornate dagli incisori moderni non sempre sono all'altezza dei maestri del passato.

 

Le tue sono abbastanza recenti quindi se sono state coniate in migliaia di esemplari 7-8000 dovrebbero avere un valore che si aggira intorno alle 20-30 euro.

 

Prendi con le pinze questa risposta ed attenti pareri ben più affidabili.

 

Una curiosità, che catalogo utilizzi?

 

Saluti e buon we

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Smaverick,

 

sono appassionato alle medaglie Papali annuali da poco e non posso darti molte dritte perché la mia conoscenza è marginale e limitata alle quotazioni delle annuali in argento.

Le medaglie sono quasi sempre in ottime condizioni FDC quindi la quotazione la fa il nr di pezzi coniati e l'anno di emissione.

Andando indietro nel tempo trovi medaglie bellissime incise da grandi maestri con tirature da 1000 pz che hanno anche un certo valore, ma se ti avvicini agli anni da Paolo VI in poi sono accessibili ma con tirature da 6-7000 pz ed il livello di qualità delle opere sfornate dagli incisori moderni non sempre sono all'altezza dei maestri del passato.

 

Le tue sono abbastanza recenti quindi se sono state coniate in migliaia di esemplari 7-8000 dovrebbero avere un valore che si aggira intorno alle 20-30 euro.

 

Prendi con le pinze questa risposta ed attenti pareri ben più affidabili.

 

Una curiosità, che catalogo utilizzi?

 

Saluti e buon we

 

Silver

ciao Silver

grazie per l'interessamento.

come catalogo utilizzo quello di questo ottimo sito, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@smaverick sul nostro catalogo (quello che hai indicato Tu nel link) trovi sicuramente la medaglia di Giovanni Paolo II tra le - Senza Data

è una medaglia d'emissione privata, molto comune, in metallo argentato. Si può parlare di un souvenir. Valore forse qualche euro.

L'altra, più interessante, non ricordo esattamente se c'è (ricordo sia il dritto che il verso, ma non so se è presente l'abbinamento) è comunque anche questa una medaglia d'emissione privata di buon modulo. Valutabile indicativamente dai 10 ai 20 euro.Vedo di controllare ed eventualmente predisporre la scheda.

 

PS- Credo che il dritto sia un conio realizzato nella prima metà del secolo e riutilizzato con le opportune modifiche.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


@@smaverick sul nostro catalogo (quello che hai indicato Tu nel link) trovi sicuramente la medaglia di Giovanni Paolo II tra le - Senza Data

è una medaglia d'emissione privata, molto comune, in metallo argentato. Si può parlare di un souvenir. Valore forse qualche euro.

L'altra, più interessante, non ricordo esattamente se c'è (ricordo sia il dritto che il verso, ma non so se è presente l'abbinamento) è comunque anche questa una medaglia d'emissione privata di buon modulo. Valutabile indicativamente dai 10 ai 20 euro.Vedo di controllare ed eventualmente predisporre la scheda.

 

PS- Credo che il dritto sia un conio realizzato nella prima metà del secolo e riutilizzato con le opportune modifiche.

 

Grazie mille Fabio22.

 

Ultima cosa, poi giuro che non vi rompo piu' le scatole, almeno finche' mia madre non tirera' fuori da qualche cassetto altre monete di mio nonno :)

 

Questa moneta qui, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F23/6, che io posseggo pero' in un divisionale di 5 monete, hai idea di quanto possa valere?

 

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Fabio22.

 

Ultima cosa, poi giuro che non vi rompo piu' le scatole, almeno finche' mia madre non tirera' fuori da qualche cassetto altre monete di mio nonno :)

 

Questa moneta qui, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F23/6, che io posseggo pero' in un divisionale di 5 monete, hai idea di quanto possa valere?

 

grazie ancora.

esattamente come quella che già Ti ho descritto di Giovanni Paolo II:

sono medaglie della stessa tipologia probabilmente ancora  acquistabili

in Piazza San Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente come quella che già Ti ho descritto di Giovanni Paolo II:

sono medaglie della stessa tipologia probabilmente ancora  acquistabili

in Piazza San Pietro.

grazie fabio22.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.