Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV Piastra 120 Grana Periziata


Risposte migliori

Buonasera,

 

mi è arrivata la mia prima moneta 120 Grana 1796 periziata qSPL da Rossi R.

E' sigillata in una busta in plastica con le 4 classiche piccole borchie.

 

Di norma me ne frego della perizia e le tolgo dalla plastica per metterle nel monetiere lasciandole libere di patinarsi felicemente , ma non so' perché  con questa sono titubante.

 

Che mi consigliate?

Procedo e conservo il bigliettino con timbro e firma di chi ha effettuato la perizia?

 

Saluti e buon we

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

 

mi è arrivata la mia prima moneta 120 Grana 1796 periziata qSPL da Rossi R.

E' sigillata in una busta in plastica con le 4 classiche piccole borchie.

 

Di norma me ne frego della perizia e le tolgo dalla plastica per metterle nel monetiere lasciandole libere di patinarsi felicemente , ma non so' perché  con questa sono titubante.

 

Che mi consigliate?

Procedo e conservo il bigliettino con timbro e firma di chi ha effettuato la perizia?

 

Saluti e buon we

 

Silver

 

Potresti gentilmente postare la foto della piastra? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Silver70,

io pure "odio" le taschine con le perizie, insomma proprio non le digerisco.

La moneta la devo toccare, odorare, soppesare e guardarla "live" cosa decisamente impossibile quando e' sigillata o peggio blisterata.

Poi ci sono da mettere in conto i danni che la plastica puo' (con il passare del tempo) arrecare alla moneta......

Senti a me, facci due foto, le metti in archivio, e taglia la taschina.

A proposito di foto, perche' non la posti, cosi la possiamo vedere tutti?

Sergio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Silver70,

io pure "odio" le taschine con le perizie, insomma proprio non le digerisco.

La moneta la devo toccare, odorare, soppesare e guardarla "live" cosa decisamente impossibile quando e' sigillata o peggio blisterata.

Poi ci sono da mettere in conto i danni che la plastica puo' (con il passare del tempo) arrecare alla moneta......

Senti a me, facci due foto, le metti in archivio, e taglia la taschina.

A proposito di foto, perche' non la posti, cosi la possiamo vedere tutti?

Sergio.

 

Buonasera Moto a Vapore :)!

 

certo che posterò le foto, ma vorrei farle con luce naturale e senza plastica tra i piedi!!

 

Domani mattina provvedo.

 

Saluti e grazie per la risposta

 

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Silver70,

io pure "odio" le taschine con le perizie, insomma proprio non le digerisco.

La moneta la devo toccare, odorare, soppesare e guardarla "live" cosa decisamente impossibile quando e' sigillata o peggio blisterata.

Poi ci sono da mettere in conto i danni che la plastica puo' (con il passare del tempo) arrecare alla moneta......

Senti a me, facci due foto, le metti in archivio, e taglia la taschina.

A proposito di foto, perche' non la posti, cosi la possiamo vedere tutti?

Sergio.

Eccola quà, 

 

la moneta ha una patina dorata con dei riflessi azzurri che sulla foto non rendono.

Il contorno è caratterizzato dalla classica treccia in rilievo.

il peso è 26,9 gr contro i 27,5 gr ma sappiamo che esistono delle varianti più leggere.

Il diametro è 41 mm.

 

La perizia la da come conservazione qSPL, concordate?

 

Saluti e buona giornata

 

Silver

post-44191-0-77398000-1420877873_thumb.j

post-44191-0-36903900-1420877884_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silver70 I riflessi azzurri della patina non rendono nella foto perché l'hai fatta con luce naturale.

La luce naturale ha una componente di raggi infrarossi che attenuano i toni del blu. Per avere una tonalità

adeguata è necessario avere una luce proveniente da nord con cielo sereno che è esente da raggi IR e povera di raggi UV (così detta "luce nordica").

La migliore alternativa che dà la possibilità di ripetere costantemente le caratteristiche di luce e di colore, è l'utilizzo di tubi fluorescenti con luce normalizzata

con temperatura di colore tra i 5500 e 6500° K, (le lampade a basso consumo a "luce fredda" in vendita nei centri commerciali vanno benissimo)

che permette la riproduzione fedele delle tonalità dei colori. Il qSpl mi sembra che ci sta.

Saluti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera @Silver70,

Conosco bene questa piastra, rimase invenduta il 3 dec. 2014 (mannaggia) e poi la comprasti tu alla terza offerta il 31 dec. 2014.

Devo confessarti che a me piaceva moltissimo, ma poiche' io gia' la posseggo, alla fine poi decisi di non

partecipare alle aste.

Per me la perizia del sig. Rossi va bene, qualche (normalissima) debolezza di conio, fondi buoni e pochissimi

segni di contatto. Stupenda la patina.........non sembra lavata o pulita.......hahaha.

Hai tagliato la taschina? Hahaha, hai fatto bene.

Complimenti per il buon prezzo spuntato e per la bellissima moneta postata.

Sergio.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Silver70,

Conosco bene questa piastra, rimase invenduta il 3 dec. 2014 (mannaggia) e poi la comprasti tu alla terza offerta il 31 dec. 2014.

Devo confessarti che a me piaceva moltissimo, ma poiche' io gia' la posseggo, alla fine poi decisi di non

partecipare alle aste.

Per me la perizia del sig. Rossi va bene, qualche (normalissima) debolezza di conio, fondi buoni e pochissimi

segni di contatto. Stupenda la patina.........non sembra lavata o pulita.......hahaha.

Hai tagliato la taschina? Hahaha, hai fatto bene.

Complimenti per il buon prezzo spuntato e per la bellissima moneta postata.

Sergio.

Ciao Sergio,

 

allora anche tu compri su e-bay! Mi fa piacere perché sembra che non sia il posto preferito per i guru del forum.

Mi sono registrato a svariate aste e devo dire che a volte si trovano delle bellissime monete, ma non sempre è vantaggioso economicamente.

Su e-bay bisogna stare attenti ai furbetti però a volte passano delle belle monete a prezzi interessanti.

Devo dire che a parte i primi momenti dove compravo a vanvera, con l'aiuto dei guru sono riuscito a non fare più errori grossolani.

Pensa che mi è sfuggita per un soffio su E-bay una moneta rara che il gigante da a 200 Euro, avevo puntato 65,50...venduta a 66,50.

 

Grazie per il commento!

 

Buona serata!

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silver70 I riflessi azzurri della patina non rendono nella foto perché l'hai fatta con luce naturale.

La luce naturale ha una componente di raggi infrarossi che attenuano i toni del blu. Per avere una tonalità

adeguata è necessario avere una luce proveniente da nord con cielo sereno che è esente da raggi IR e povera di raggi UV (così detta "luce nordica").

La migliore alternativa che dà la possibilità di ripetere costantemente le caratteristiche di luce e di colore, è l'utilizzo di tubi fluorescenti con luce normalizzata

con temperatura di colore tra i 5500 e 6500° K, (le lampade a basso consumo a "luce fredda" in vendita nei centri commerciali vanno benissimo)

che permette la riproduzione fedele delle tonalità dei colori. Il qSpl mi sembra che ci sta.

Saluti

Buonasera Claudio,

 

grazie per la  spiegazione, conosco queste regole e queste lampade perché le utilizzo dove lavoro e non ho mai pensato di sfruttarle per avere delle foto con una resa cromatica più fedele, a volte abbiamo la soluzione sotto il naso e non la sfruttiamo.

Grazie mille per avermi fatto notare questa possibilità.

 

Saluti e buon we

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola quà, 

 

la moneta ha una patina dorata con dei riflessi azzurri che sulla foto non rendono.

Il contorno è caratterizzato dalla classica treccia in rilievo.

il peso è 26,9 gr contro i 27,5 gr ma sappiamo che esistono delle varianti più leggere.

Il diametro è 41 mm.

 

La perizia la da come conservazione qSPL, concordate?

 

Saluti e buona giornata

 

Silver

@@Silver70  così è èiù vicino ai colori reali?

 

post-28101-0-15156000-1420913893_thumb.jpost-28101-0-90821800-1420913916_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti sei impegnato :)!

Ma la resa non e' la stessa, i riflessi sono molto piu' delicati/azzurri e meno carichi di colore.

Comunque grazie per lo sforzo profuso!

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silver70 ora mi hai incuriosito! Se non mi impiccio troppo, che lavoro fai?

Lavoro nel settore abbigliamento, mi occupo delle produzioni, utilizziamo le lampade per verificare il colore dei tessuti o dei capi finiti.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Silver70,

a parte qualche acquisto fatto al mercatino estivo che fanno dalle mie parti, tutta la mia collezione e' stata realizzata su ebay. Tutti i giorni, da almeno 10 anni, faccio ricerche per trovare monete, medaglie, libri, editti e oggetti inerenti il Regno di Napoli.

Chiaramente nel corso degli anni ho anche avuto un bel "bidone", ma fa parte del gioco, grazie agli amici del forum e al bravissimo curatore della Nostra sezione @francesco77, sono riucito ad andare avanti e a diffidare dei "furbetti" di turno.

Continua cosi, sei sulla strada giusta.

Secondo me @claudioc47 ti ha mischiato la piasrite acuta......attento non ci sono cure per guarire ....hahaha

Sergio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Silver70,

a parte qualche acquisto fatto al mercatino estivo che fanno dalle mie parti, tutta la mia collezione e' stata realizzata su ebay. Tutti i giorni, da almeno 10 anni, faccio ricerche per trovare monete, medaglie, libri, editti e oggetti inerenti il Regno di Napoli.

Chiaramente nel corso degli anni ho anche avuto un bel "bidone", ma fa parte del gioco, grazie agli amici del forum e al bravissimo curatore della Nostra sezione @@francesco77, sono riucito ad andare avanti e a diffidare dei "furbetti" di turno.

Continua cosi, sei sulla strada giusta.

Secondo me @@claudioc47 ti ha mischiato la piasrite acuta......attento non ci sono cure per guarire ....hahaha

Sergio.

Ciao Sergio,

 

in effetti credo di avere la piastrite ed anche la medaglite papale  :)

La prima per le infinite varianti e le mille sfaccettature, la seconda perché certi incisori erano degli artisti veri e propri ed hanno realizzato delle vere e proprie opere d'arte.

 

Buona Domenica

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.