giorgio cicardini Inviato 24 Agosto, 2006 #1 Inviato 24 Agosto, 2006 Anche per questa moneta non ci sono dubbi sul periodo, il reggente e lo stato di provenienza. Il problema è sorto per l'identificazione tra un i 10 kopechi e i 10 kopechi NOVODEL come viene citato sul Krause. Il Krause pone questa nota: The copper NOVODELS usually have close oblique edge milling unless otherwise noted che tradotto vuol dire: I novodels di rame hanno solitamente bordo obliquo vicino macinare salvo indicazione contraria che sinceramente non ho capito niente. Ho cercato le differenze tra le due tipologie, nella dimensione delle code degli ermellini, nelle dimensioni delle corone.... le fotografie pubblicate dal Krause sono in bianco e nero e a volte delle leggere ombre danno impressioni differenti dalla realtà . La moneta è in rame ha una diametro di 45 mm uno spessore di 4,2 mm e un peso di 58,3 grammi grazie per l'attenzione. Giorgio Cicardini primo invio Cita
giorgio cicardini Inviato 24 Agosto, 2006 Autore #2 Inviato 24 Agosto, 2006 invio della seconda foto Cita
Paleologo Inviato 24 Agosto, 2006 #3 Inviato 24 Agosto, 2006 The copper NOVODELS usually have close oblique edge milling unless otherwise noted 146469[/snapback] I novodels di rame hanno solitamente rigatura del bordo obliqua e ravvicinata salvo indicazione contraria Non ti fidare troppo dei traduttori auomatici ;) Ciao, P. :) Cita
legioprimigenia Inviato 24 Agosto, 2006 #4 Inviato 24 Agosto, 2006 ciao.. per questa vai qui.................. :) http://81.80.104.182/monnaie/type/siberie_...berie_cath.html Cita
Sobek89 Inviato 24 Agosto, 2006 #5 Inviato 24 Agosto, 2006 Ne ho una uguale anch'io! E' un pezzo di Caterina II, per la Siberia, un 10 kopeki. Ciao :) Cita
giorgio cicardini Inviato 24 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 24 Agosto, 2006 Per Paleologo. Sì la rigatura è obliqua. Per Legioprimigenia. Mi sono collegato al link che mi hai indicato e ho appurato che peso e diametro non corispondono. La mia moneta pesa 58,3 contro i 65,52 grammi e il diametro è di un millimetro inferiore. È da una copia? Per Sobek89. Puoi controllare il peso e il diametro della tua moneta? Grazie. Giorgio Cicardini Cita
avgvstvs Inviato 24 Agosto, 2006 #7 Inviato 24 Agosto, 2006 La moneta che hai postato mi fa venire qualche dubbio, sembrerebbe quasi fusa... inoltre sembra che ci siano "spellature" sullo scudo... non di cosa possono essere fatti i falsi di questa moneta che si trovano in giro ma, nel dubbio, la "prova calamita" la farei... :) Cita
giorgio cicardini Inviato 25 Agosto, 2006 Autore #8 Inviato 25 Agosto, 2006 ciao AVGVSTVS. Ho fatto la prova calamita. Nessun effetto, la moneta è in rame. Le due monete che ho postato fanno parte di un lotto di 4, regalo di un amico che negli anni novanta aveva fatto una vacanza in Russia. La terza è di Caterina II e la quarta è una medaglia commemorativa di Nicola I. Queste due le posterò al ritorno (definitivo) delle vacanze. Ho, la (quasi) certezza che al mio amico gli hanno rifilato un bel bidone. Giorgio Cita
Paleologo Inviato 25 Agosto, 2006 #9 Inviato 25 Agosto, 2006 Ho, la (quasi) certezza che al mio amico gli hanno rifilato un bel bidone. 146684[/snapback] Escluderei che la moneta in questione sia un novodel. Questi se non ho capito male erano dei riconi fatti per lo più nel XIX secolo, in genere su richiesta dei collezionisti. Quindi le monete dovrebbero presentarsi in condizioni di zecca o quasi e inoltre i conii venivano spesso ritoccati per renderli più "gradevoli". Quello che non mi fa pensare bene invece sono gli oltre sette grammi di differenza dal peso teorico e tutti quei crateri... <_< Ciao, P. :) Cita
yafet_rasnal Inviato 28 Agosto, 2006 #10 Inviato 28 Agosto, 2006 Visto lo stile della moneta non e' un novodel. Cita
Sobek89 Inviato 29 Agosto, 2006 #11 Inviato 29 Agosto, 2006 Ciao Giorgio, scusa se non ho potuto risponderti prima, ma ero in vacanza... Comunque la mia moneta pesa all'incirca 65g, ha uno spessore di 4mm ed un diametro di circa 45mm. Ciao :) Cita
giorgio cicardini Inviato 31 Agosto, 2006 Autore #12 Inviato 31 Agosto, 2006 per sobek89. Stesso diametro e stesso spessore con la differenza che il peso della tua moneta è corretto mentre il mio è di 7 grammi inferiore. Rimane il fatto che entrambi le nostre monete hanno un diametro inferiore di un millimetro del tipo citato nel link di Legioprimigenia. Non mi rimane che confrontarla con quella di un mio amico. Grazie a tutti. Giorgio Cita
niko Inviato 31 Agosto, 2006 #13 Inviato 31 Agosto, 2006 il diametro minore di un millimetro? di un centimetro sarà ... :ph34r: ;) Cita
niko Inviato 31 Agosto, 2006 #14 Inviato 31 Agosto, 2006 scusa ho sbagliato io ad interpretare la frase... scuse Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..