cercete Inviato 24 Agosto, 2006 #1 Inviato 24 Agosto, 2006 Ciao cari ho bisogno di un aiuto al volo...premetto che non ho la foto con me...sono al lavoro...piccola moneta di circa 15 mm sembra di oricalco...al D/ testa di augusto a d. con DIVUS AUGUSTUS al R/ aquila stante e sopra AUGUSTUS....sarà provinciale...so che senza foto è quasi impossibile ma voi siete bravissimi...aiuto!!!!!!!!!!!!!ciao Cita
Euriale Inviato 24 Agosto, 2006 #2 Inviato 24 Agosto, 2006 ciao cercete forse è questa http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=30&Lot=393 ;) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 24 Agosto, 2006 #3 Inviato 24 Agosto, 2006 Se è questa mi sembra che non sia provinciale. Cita
LUCIO Inviato 24 Agosto, 2006 #4 Inviato 24 Agosto, 2006 Forse "Cercete" ha pensato alla eventualità di una provinciale solo perché aveva difficoltà a trovarla :blink: . Piuttosto mi sembra strano che una monetina del genere possa essere di oricalco anziché di rame/bronzo. Cita
crivoz Inviato 25 Agosto, 2006 #5 Inviato 25 Agosto, 2006 Piuttosto mi sembra strano che una monetina del genere possa essere di oricalco anziché di rame/bronzo. La moneta esiste anche in oricalco. Si vede ogni tanto, se e' quella postata da Euriale. Io ne ho una da qualche parte completamente spatinata e di barra..di stile strano. Sembra che vada fatta risalire ad un zecca itinerante spagnola. E' comunque leggerina e quasi concava. Cita
Euriale Inviato 25 Agosto, 2006 #6 Inviato 25 Agosto, 2006 ...piccola moneta di circa 15 mm sembra di oricalco...al D/ testa di augusto a d. con DIVUS AUGUSTUS al R/ aquila stante e sopra AUGUSTUS....146500[/snapback] rileggendo il tuo post mi sono accorta che indicavi la legenda al D/ "DIVVS AVGVSTVS"quindi non può essere la moneta che ho indicato ( con diciutura "IMP CAESAR") l'unica emissione di quadranti con legenda simile(AVGVSTVS DIVI F) presentano al rt un toro entrambe le emissioni sono della serie "Lugdunese" 10 a.C. posta una foto appena ti sarà possibile ...sono curiosa ciao E. Cita
cercete Inviato 25 Agosto, 2006 Autore #7 Inviato 25 Agosto, 2006 Ciao, errore mio...la legenda al D/ è IMP CAESAR...Euriale sei un genio...probabilmente ho pensato ad una provinciale avendo difficoltà nel trovarla:):):) Dico che è in oricalco per la patina....o "spatina" sarebbe meglio dire...grazie a tutti ancora una volta ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..