cabanes Inviato 14 Gennaio, 2015 #1 Inviato 14 Gennaio, 2015 (modificato) leggo da qualche tempo questo forum, con interesse e piacere, e grazie a voi ho imparato molto.Ieri stavo studiando la genesi della monetazione dell'Austria imperiale, e mi è nata una curiosità: ho frugato un po' nel forum, ma non avendo trovato informazioni al riguardo ve la espongo, confidando nel vostro aiuto.Sappiamo che l'Austria cambiò valuta nel 1892, passando dal fiorino alla corona; monete simili, ma non equivalenti, furono i 4 fiorini, rispettivamente 8, e le 10 corone, rispettivamente 20.Mi chiedo (vi chiedo): dopo l'introduzione della corona, che fine hanno fatto i 4/8 fiorini? Hanno continuato a circolare (mi suonerebbe strano, vista la differenza di valore intrinseco con le corone) o sono stati ritirati, per essere rifusi e riconiati in corone? E, se ritirati, l'amministrazione austriaca ha dato conto del numero di monete effettivamente ritirate?Non ci perdo il sonno, ma la faccenda mi incuriosisce: grazie per ogni risposta che mi vorrete dare Modificato 14 Gennaio, 2015 da cabanes Cita
bavastro Inviato 14 Gennaio, 2015 #2 Inviato 14 Gennaio, 2015 La faccenda ha incuriosito anche me. Premesso che non ho le risposte, provo a iniziare. Nel 1892 sono cessate le emissioni ufficiali di fiorini oro e sono iniziate quelle di corone. Le monete oro di cui parliamo sono monete di borsa, va da sé che per loro natura circolassero poco. Inoltre i fiorini sono stati emessi in quantità minime (al massimo 200.000 pezzi nel 1889), altrimenti sotto i 100.000 pezzi all'anno (molto pochi considerando il mercato dei collezionisti mondiali). Comunque facciamo due conti. il pezzo da 4 fiorini ha un fino in oro di 2,905 grammi. A ogni fiorino corrispondono 0,7263 grammi. Il pezzo da 10 corone ha un fino in oro di 3,048 grammi. A ogni corona corrispondono 0,3048 grammi. Il fiorino viene cambiato ufficialmente col rapporto di 2 corone per fiorino, ma questo vale per il cartaceo. Da quanto visto sopra, 2 corone non corrispondono a 0,7263 grammi oro, ma a 0,608. Supponiamo che volessimo cambiare 5 pezzi da 4 fiorini, che corrispondevano a 40 corone, ossia due pezzi da 20 corone. Ora 2 pezzi da 20 corone hanno un fino di 12,19 grammi, 5 pezzi da 4 fiorini hanno 14,5 grammi di fino: mancano 2 grammi abbondanti! Ne deduco che non solo i fiorini oro non hanno più circolato (se mai hanno circolato), ma sono stati tesaurizzati. Secondo me solo chi aveva bisogno di spendere li cambiava con la valuta corrente e comunque mi sa che il cambio avvenisse in banconote. Queste le mie considerazioni di appassionato, non di esperto. Mentre attendiamo altri pareri ti invito a leggere questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/23511-20-corone-austriache-1892-oro/ Cita Awards
cabanes Inviato 15 Gennaio, 2015 Autore #3 Inviato 15 Gennaio, 2015 Bavastro, in mancanza di informazioni "ufficiali", dobbiamo fare delle ipotesi, e tra queste scegliere la più ragionevole.Allora continuo io, e cerco di analizzare l'ipotesi secondo la quale lo stato abbia lasciato che i cittadini si arrangiassero, con l'unica condizione del rispetto del cambio ufficiale, 2 corone per 1 fiorino.Uso come campione la moneta da 8 fiorini, ossia il marengo: scambiandola con 16 corone, ci si rimettono 0,933 grammi di oro.Allora l'oro valeva 20,67 $/oncia, per cui nel cambio il disgraziato ci rimetteva 0,62$, oppure 3,4 Lit di allora (ho trovato il valore della conversione lire->dollari solo per il 1900, ma immagino non fosse molto diversa dal 1892).Nonostante il potere d'acquisto dell'oro fosse nel 1900 minore di oggi, 3,4 Lit non è poca cosa (quasi uno scudo) e non credo che l'austriaco in questione ci rinunciasse a cuor leggero.E allora si perviene all'altra ipotesi: tesaurizzazione.Se è vero che l'emissione annua dei fiorini d'oro non era cospicua, è altrettanto vero però che avvenne per 22 anni e in 2 stati diversi: Austria e Ungheria. Dal Krause si ottengono i seguenti dati:numero complessivo di 8 fiorini coniati: 1.829.000numero complessivo di 8 forint coniati: 6.330.000 (e qui nasce un'altra curiosità: perchè la coniazione dello stato "satellite" è quasi quattro volte quella dello stato principale?)Insomma, 8.159.000 di pezzi mi pare un numero abbastanza elevato per pensare che tali monete non abbiano circolato, almeno in parte, e non abbiano tentato di circolare anche dopo l'avvento della corona.Conclusioni ? non lo so, nessuna delle due ipotesi mi convince, credo che un ragionamento basato solo su pesi e misure sia riduttivo, che si debba ragionare in termini più ampi (quali ?), ma fino a lì non ci arrivo, io sono bravo solo con i numeri. A voi la palla. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..