grottarolo Inviato 14 Gennaio, 2015 #1 Inviato 14 Gennaio, 2015 Ciao a tutti, Ho visto una moneta che a vedere è molto bella, anche se è molto rovinata. Sembra di rame, i contorni sono molto irregolari (proverò a chiedere diametro e peso domani), e l'unica cosa che si distingue chiaramente è una croce grande. Sembra ci siano delle lettere di lato ma non riesco a identificare niente. Vi allego le foto. Grazie dell'aiuto che potrete darmi! Cita
karnescim Inviato 14 Gennaio, 2015 #2 Inviato 14 Gennaio, 2015 la moneta è stata pesantemente spatinata, non potrà mai migliorare perchè è stata compromessa da una pulizia profonda quanto inadeguata, ti consiglio di non prenderla se la devi acquistare e tenerti i soldi per qualcosa in buono stato, in questo qualunque somma seppur minima ci spendi non ti ritornerà mai Cita
grottarolo Inviato 14 Gennaio, 2015 Autore #3 Inviato 14 Gennaio, 2015 Grazie comunque non ho intenzione di comprarla e non è neanche in vendita :) vorrei solo capire l'origine. Cita
antonio bernardo Inviato 15 Gennaio, 2015 #4 Inviato 15 Gennaio, 2015 Buongiorno, La monetina in questione non ha valore economico ma ha la sua storia. Sebbene spatinata, la monetina in questione è stata coniata nella zecca di Napoli tra il 1516 e il 1519 ed è un sestino attribuibile a Giovanna la pazza e il figlio Carlo. Al dritto, che nella tua moneta non si vede bene, dovrebbero esserci le iniziali delle autorità I e C sormontate da una corona. Al rovescio è ben visibile la croce potenziata. Saluti Buona giornata e buon lavoro. Cita
grottarolo Inviato 15 Gennaio, 2015 Autore #5 Inviato 15 Gennaio, 2015 Grazie, sembra proprio questo. La C in effetti è visibile, anche la I si lascia indovinare. La corona non la vedo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..