niccc Inviato 15 Gennaio, 2015 #1 Inviato 15 Gennaio, 2015 mi è capitata questa moneta, non ho proprio idea si cosa possa essere e così mi rivolgo a voi....mastri identificatori...dalle palme credo possa appartenere al mondo arabo. il peso è di 4.94g e il diametro 21 mm. ringrazio fin d' ora.... Cita
corzanopietro Inviato 15 Gennaio, 2015 #2 Inviato 15 Gennaio, 2015 (modificato) buonasera @@niccc La moneta da te postata dovrebbe essere come una di queste due che ti allego ( a mio avviso la seconda scansione assomiglia di più alla tua) PS: per capirla meglio la, prima, tua immagine, che rappresenta il retro, la devi capovolgere. Sono Monete Dell'isola di Kossura, oggi, Pantelleria ,( vicina alla Sicilia) fu colonizzata dai Cartaginesi verso la metà del VII sec. a.C. La tua moneta risale al II sec. a.C. Descrizione in Italiano Vedi Calciati---Corpus Nummorum Siculorum Vol. III pag. 359/360 n. 1 D/ Busto di Isis a sx. con kraft e acconciatura di urei fiancheggianti il disco solare : A sx. Nike alata che incorona la dea. R/ corona d'alloro con bacche con rosetta al centro in alto e nastro annodato in basso. All'interno leggenda 'yrnm-airenim. contorno perlinato pesi riportati nel vol.-gr. 5,01 / 5,58 / 6,92 / 6,82 Immagine da Acsearch. saluti Pietro Modificato 15 Gennaio, 2015 da corzanopietro 3 Cita
niccc Inviato 15 Gennaio, 2015 Autore #3 Inviato 15 Gennaio, 2015 buonasera @@niccc La moneta da te postata dovrebbe essere come una di queste due che ti allego PS: per capirla meglio la, prima, tua immagine la devi capovolgere. moneta dell'isola di Kossura --.jpg Pietro grazie Pietro, propenderei più per la seconda anche se nella prima si parla di pantelleria e se non sbaglio la dovrebbero aver presa come ricordo anni ed anni or sono proprio a pantelleria. sai dirmi qualcosa di più circa il periodo di questa moneta? Cita
corzanopietro Inviato 15 Gennaio, 2015 #4 Inviato 15 Gennaio, 2015 grazie Pietro, propenderei più per la seconda anche se nella prima si parla di pantelleria e se non sbaglio la dovrebbero aver presa come ricordo anni ed anni or sono proprio a pantelleria. sai dirmi qualcosa di più circa il periodo di questa moneta? forse non è ben chiaro. La tua moneta è di Pantelleria le due che ti scansionato sono tutte e due di Pantelleria Kossura è il nome dell'isola al tempo dei cartaginesi poi chiamata Pantelleria leggi qiui sotto. è tutto chiaro ora?? se serve altro sono qui. ciao Cita
niccc Inviato 15 Gennaio, 2015 Autore #5 Inviato 15 Gennaio, 2015 forse non è ben chiaro. La tua moneta è di Pantelleria le due che ti scansionato sono tutte e due di Pantelleria Kossura è il nome dell'isola al tempo dei cartaginesi poi chiamata Pantelleria leggi qiui sotto. storia di Kossura poi divenuta Pantelleria..jpg è tutto chiaro ora?? se serve altro sono qui. ciao grazie ancora Pietro, ora è tutto chiaro..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..