castrix Inviato 28 Ottobre, 2006 #26 Inviato 28 Ottobre, 2006 ed in ultimo 10 pfennig (in moneta ) della città di Lennep. :) Cita
petronius arbiter Inviato 11 Novembre, 2006 Autore #27 Inviato 11 Novembre, 2006 Un nuovo acquisto al recente Bophilex :) 1 marco 1920 della cittadina tedesca di Tondern, nella provincia nordoccidentale dello Schlesvig-Holstein, sul Mare del Nord. Vi si svolge un'importante fiera del bestiame, in particolare cavalli, illustrata sul notgeld allegato. petronius B) Cita
Mirko Inviato 11 Novembre, 2006 #28 Inviato 11 Novembre, 2006 Mi sembra ci siano una serie di libri (in tedesco) che trattano questa specifica branca numismatica. ;) Cita
petronius arbiter Inviato 11 Novembre, 2006 Autore #29 Inviato 11 Novembre, 2006 Sì, sono addirittura dieci volumi, dal titolo "Deutsches Notgeld", ognuno dei quali tratta particolari periodi storici (ad esempio l'inflazione degli anni '20) o zone geografiche della Germania. Piuttosto cari (dai 30 ai 40 euro a volume) erano venduti anche dal commerciante tedesco da cui ho acquistato il notgeld di cui sopra al Bophilex. petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 12 Novembre, 2006 Autore #30 Inviato 12 Novembre, 2006 Ancora un acquisto dal Bophilex, 2 marchi 1921 di Tinnum auf Sylt. petronius B) Cita
petronius arbiter Inviato 12 Novembre, 2006 Autore #31 Inviato 12 Novembre, 2006 Sempre dal Bophilex 2 marchi, emessi non da una municipalità ma da una banca, la Sparkasse (Cassa di Risparmio) di Arnsberg (Nord Reno-Westfalia) attiva ancora oggi. L'anno è ancora una volta il 1921. petronius :) Cita
apulian Inviato 13 Novembre, 2006 #32 Inviato 13 Novembre, 2006 Non ho una particolare passione per i notgeld, infatti nella mia raccolta ne ho solo tre che mi sono capitati tra le mani per caso, quando ho acquisito un lotto. comunque.... ecco il primo: buono da 10 pfennig emesso il 1° ottobre 1918, sul finire della guerra, dall'Associazione dei Commercianti di Namslau (da quanto ho capito, si tratta dell'attuale Namyslów, in Polonia vicino Wroclaw). Il buono scadeva il 31-12-1921. Se c'è qualche esperto di tedesco, gli sarei grato se mi traducesse il resto del testo. Buono da 10 pfennig emesso dalla Bank Deutscer Lander... piuttosto anonimo, non indica nè data nè altro L'ultimo è il più bello, anche se sembra che lo abbia rosicchiato qualche topo :D Si tratta di un buono da 50 pfennig emesso il 1° gennaio 1918 dalla città di Kiel, importantissima località portuale situata sul Mar Baltico. Sul retro sono indicate le condizioni di validità.... rinnovo la richiesta di aiuto da parte di qualcuno esperto di tedesco! Cita
petronius arbiter Inviato 13 Novembre, 2006 Autore #33 Inviato 13 Novembre, 2006 Non ho una particolare passione per i notgeld, infatti nella mia raccolta ne ho solo tre che mi sono capitati tra le mani per caso, quando ho acquisito un lotto. 170858[/snapback] Anch'io avevo esordito nella discussione dicendo che non li collezionavo e che quelli postati all'inizio li avevo avuti in regalo ma poi, a forza di parlarne e di vederli nei vari mercatini, mi sono lasciato tentare e ne ho presi quattro al recente Bophilex. Dunque questo è (per ora) l'ultimo, 50 pfennige di Wittgensdorf. ciao. petronius :) Cita
Pgl Inviato 13 Novembre, 2006 #34 Inviato 13 Novembre, 2006 Però potrebbe essere interessante collezionarli, più che altro per la varietà, cioè i soggetti raffigurati. Ci faremo un pensierino. Pgl Cita
heineken79 Inviato 15 Novembre, 2006 #35 Inviato 15 Novembre, 2006 Anche io non colleziono i notgeld (forse l'avevo già scritto da qualche altra parte :D ) ma consiglio vivamente a chi si avvicina alla cartamoneta di cominciare anche con questi: sono moltissimi, si acquistano a prezzi abbordabili e sono carichi di storia. Permettono inoltre di approfondire l'argomento dei surrogati delle banconote, in quanto questi buoni erano spendibili in limitate circostanze di tempo e spazio. Cita
rob Inviato 15 Novembre, 2006 #36 Inviato 15 Novembre, 2006 La monetapedia non contiene alcun riferimento al Notgeld: mi sembra una mancanza cui è necessario porre rimedio! Petronius, te la sentiresti di scrivere un articoletto a riguardo, e magari mettere a disposizione un paio di foto? Sarebbe interessante anche la raccolta delle immagini in una sezione del catalogo fotografico, che ne dite? B) Un saluto, Rob Cita
petronius arbiter Inviato 15 Novembre, 2006 Autore #37 Inviato 15 Novembre, 2006 Petronius, te la sentiresti di scrivere un articoletto a riguardo, e magari mettere a disposizione un paio di foto? 171562[/snapback] Tutto sta a trovare il tempo :rolleyes: forse nel fine settimana. petronius :) Cita
rob Inviato 15 Novembre, 2006 #38 Inviato 15 Novembre, 2006 Petronius, te la sentiresti di scrivere un articoletto a riguardo, e magari mettere a disposizione un paio di foto? 171562[/snapback] Tutto sta a trovare il tempo :rolleyes: forse nel fine settimana. petronius :) 171638[/snapback] Wunderbar! :lol: Cita
Ugo Inviato 15 Novembre, 2006 #39 Inviato 15 Novembre, 2006 Questi forse non sono bellissimi, ma hanno di particolare che sono stampati su cartoncino e sono ognuno poco più grande di un francobollo! Cita
petronius arbiter Inviato 15 Novembre, 2006 Autore #40 Inviato 15 Novembre, 2006 Fantastici :D cos'è un fumetto a puntate? petronius :) Cita
Ugo Inviato 15 Novembre, 2006 #41 Inviato 15 Novembre, 2006 Si sembra una specie di storiella!!! Qualcuno sa il tedesco???? Cita
rob Inviato 15 Novembre, 2006 #42 Inviato 15 Novembre, 2006 Si sembra una specie di storiella!!! Qualcuno sa il tedesco???? 171693[/snapback] 1. Der Lübische Adler im Ei L'aquila di Lubecca nell'uovo 2. Des Lübischen Adlers erster Kopf Spunta per la prima volta la testa dell'aquila di Lubecca 3. Der Lübische Adler kennt sein Doppelgesicht L'aquila di Lubecca incontra il suo doppio volto [ndt: aquila bipenne?] 4. Der Lübische Adler befreit sich L'aquila di Lubecca si libera 5. Der ausgekschlüpfte Lübische Adler bekommt sein Wappen L'aquila di Lubecca nato di covata riceve il suo scudetto Traduzione fatta al volo, non necessariamente perfetta... ma dovrebbe rendere l'idea! :D Cita
petronius arbiter Inviato 15 Novembre, 2006 Autore #43 Inviato 15 Novembre, 2006 Esatto :D petronius :) Cita
apulian Inviato 16 Novembre, 2006 #44 Inviato 16 Novembre, 2006 potete tradurre anche il mio notgeld di Kiel, che ho postato in cima alla pagina? Cita
petronius arbiter Inviato 19 Novembre, 2006 Autore #45 Inviato 19 Novembre, 2006 (modificato) La monetapedia non contiene alcun riferimento al Notgeld: mi sembra una mancanza cui è necessario porre rimedio!Petronius, te la sentiresti di scrivere un articoletto a riguardo, e magari mettere a disposizione un paio di foto? 171562[/snapback] work in progress.... trovate a pagina 4 il link alla versione finale ;) petronius B) Modificato 20 Novembre, 2006 da petronius arbiter Cita
simone Inviato 19 Novembre, 2006 #46 Inviato 19 Novembre, 2006 Ecco uno dei miei: AUSTRIA - città di LOFER (provincia di Salisburgo) 75 heller - 31 marzo 1921 D/: Le montagne di Lofer Cita
simone Inviato 19 Novembre, 2006 #48 Inviato 19 Novembre, 2006 (modificato) Alcuni link sui notegeld tedeschi: Storia e caratteristiche Catalogo (diviso per città e regioni emittenti) Catalogo (diviso per organizzazioni emittenti) Notegeld in materiali "strani" (cuoio, tela, carte da gioco,...) :) Modificato 19 Novembre, 2006 da simone Cita
rob Inviato 19 Novembre, 2006 #49 Inviato 19 Novembre, 2006 La monetapedia non contiene alcun riferimento al Notgeld: mi sembra una mancanza cui è necessario porre rimedio!Petronius, te la sentiresti di scrivere un articoletto a riguardo, e magari mettere a disposizione un paio di foto? 171562[/snapback] work in progress.... petronius B) 172795[/snapback] Bel lavoro! :) Cita
petronius arbiter Inviato 19 Novembre, 2006 Autore #50 Inviato 19 Novembre, 2006 Alcuni link sui notgeld tedeschi: 172801[/snapback] Conosco bene quel sito, è veramente molto ben fatto per quel che riguarda la storia di tutte le banconote tedesche, non solo notgeld. AUSTRIA - città di LOFER (provincia di Salisburgo) 75 heller - 31 marzo 1921 172799[/snapback] Posso inserire la foto delle montagne nell'articolo della monetapedia? petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..