Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da cosa deriva l'odiosa usanza spagnola di indicare la VERA data di coniazione della moneta in una minuscola stella accanto ad un'altra data ? :o

La data "grande" è semplicemente quella del decreto di emissione ?

Per fortuna questa bizzarria è finita insieme alle pesetas..... :rolleyes:

Per chi non avesse presente la cosa, allego un'immagine in cui ho cerchiato le due date (che in questo caso coincidono: 50 centesimi 1904).

post-187-1156696904_thumb.jpg

Inviato
Per fortuna questa bizzarria è finita insieme alle pesetas..... :rolleyes:

147176[/snapback]

Anche prima per la verità... nel 1983 se non ricordo male ;)

Ciao, P. :)

Inviato

Forse avrò la mente malata, ma trovo appassionante il modo che ha usato la Spagna per indicare la data. Sarà il mio spirito di enigmista ... :)

Marco

P.S. Anche in una moneta della Thailandia è stato utilizzato lo stesso sistema.

Inviato (modificato)

Lopez, rispetto la tua opinione, però credo che questo sistema potrebbe creare problemi a qualche collezionista ed anche qualche difficoltà agli archeologi del futuro <_<

Credo che sia meglio evitarlo :rolleyes:

Modificato da simone

Inviato

Sarebbe stato più logico scrivere in grande la data effettiva di coniazione e in piccolo quella del decreto, ci sono delle monete spagnole molto usurate in cui è ormai impossibile riconoscere l'anno effettivo di coniazione :( .

Ciao Leo

Inviato

Eh si ,

purtroppo tra tante monete speagnole che ho, una è così usurata da non riuscire a farmi leggere l'effettiva data di coniazione.

A parere mio era una cosa inutile e fastidiosa...

Ciccio 86

Awards

Inviato (modificato)

Ciccio 86

147631[/snapback]

Infatti <_<

Modificato da simone

Inviato

147631[/snapback]

E' vero, ma sicuramente avrà la sua motivazione storica, che purtroppo non conosco. Sarebbe interessante scoprirla... (giovani, dateve da fa' ;) )

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.