piovi Inviato 28 Gennaio, 2015 #1 Inviato 28 Gennaio, 2015 Buon pomeriggio,vorrei un parere su questa muraiola da 6 baiocchi di Terni.Il peso e' calante (2,15/2,20 grammi). Ha circolato molto e credo sia possibile un peso minore dovuto all'usura,comunque mi rimetto al parere di altri appassionati sperando che risulti autentica,grazie,saluti. Cita
rcamil Inviato 28 Gennaio, 2015 #2 Inviato 28 Gennaio, 2015 L'usura da sola non può determinare un calo di oltre un grammo di peso. Considerando che le muraiole da 6 baiocchi hanno normalmente pesi che oscillano tra i 3,2 ed i 3,8 grammi, qualora originale a tua doveva essere un esemplare decisamente sottopeso già all'origine, la circolazione e l'ossidazione che si notano hanno "dato una mano"... Però può trattarsi anche di un falso d'epoca ottenuto per fusione, a partire da matrici ricavate da monete originali, tecnica nota per la muraiola da 8 baiocchi; fino ad ora non ne ho mai visti di quella da 6 baiocchi, ma la pesante usura/ossidazione del tuo esemplare non consente un giudizio definitivo. Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..