Ospite Inviato 29 Gennaio, 2015 #1 Inviato 29 Gennaio, 2015 Gentilissimi, secondo voi in che stato di conservazione è questo buono da 2 Lire 1927? Eventualmente potreste dirmene anche il reale valore di mercato? Grazie per il parere. Cita
ilcollezionista90 Inviato 29 Gennaio, 2015 #2 Inviato 29 Gennaio, 2015 (modificato) qBB ma almeno questa è buona :) Modificato 29 Gennaio, 2015 da ilcollezionista90 1 Cita
favaldar Inviato 29 Gennaio, 2015 #3 Inviato 29 Gennaio, 2015 Quel graffio è brutto,deturpante in modo lieve, ma per il tipo di moneta (metallo molto morbido) direi nell'insieme piacevole, un buon BB. Cita
lele300 Inviato 29 Gennaio, 2015 #4 Inviato 29 Gennaio, 2015 Con quella riga al R/ la moneta perde tanto, sia in valore che in conservazione.... personalmente non entrerebbe mai nella mia collezione anche se parliamo di una vera rarità del regno..... QBB/MB Cita
nando12 Inviato 29 Gennaio, 2015 #5 Inviato 29 Gennaio, 2015 Buchi e graffi e sembra anche super lucidata, per la conservazione concordo con ilcollezionista90 qBB. Cita Awards
pietromoney Inviato 29 Gennaio, 2015 #6 Inviato 29 Gennaio, 2015 Per la somma di difetti per me non va oltre il qBB Cita
refero1980 Inviato 29 Gennaio, 2015 #7 Inviato 29 Gennaio, 2015 o cavolo, una moneta non fasulla!!!! :rofl: :rofl: :rofl: QBB/MB anche per me Cita
Scudo1901 Inviato 29 Gennaio, 2015 #8 Inviato 29 Gennaio, 2015 Non e' una "vera rarità del regno " in questa modesta qualità. Graffio deturpante, moneta lucidata, rilievi usurati, non vale mica gran che. 1 Cita
renato Inviato 29 Gennaio, 2015 #9 Inviato 29 Gennaio, 2015 Come aveva fatto notare Elmetto, mi sembra, qualche discussione fa, questa moneta è un R4 in FDC, ma direi comune in conservazioni analoghe a questa. 1 Cita
lele300 Inviato 30 Gennaio, 2015 #10 Inviato 30 Gennaio, 2015 Non e' una "vera rarità del regno " in questa modesta qualità. Graffio deturpante, moneta lucidata, rilievi usurati, non vale mica gran che. In questa conservazione no di sicuro, guarda il mio giudizio, ma in genere che se ne dica e' una moneta difficile per i comuni collezionisti perche la tiratura e' bassa, la moneta facilissima da rovinare e già' trovare un vero BB porta via tempo e denaro....non parliamo poi delle alte conservazioni perché...li' inizia il bello... Saluti Cita
Scudo1901 Inviato 30 Gennaio, 2015 #11 Inviato 30 Gennaio, 2015 In questa conservazione no di sicuro, guarda il mio giudizio, ma in genere che se ne dica e' una moneta difficile per i comuni collezionisti perche la tiratura e' bassa, la moneta facilissima da rovinare e già' trovare un vero BB porta via tempo e denaro....non parliamo poi delle alte conservazioni perché...li' inizia il bello... Saluti Si, esattamente. Forse e' la moneta del Regno che, in assoluto, unitamente ai 50 cent leoni, presenta il gap piu ampio di rarità e valore tra il MB e il FDC, tranquillamente venti o trenta volte. 1 Cita
lele300 Inviato 30 Gennaio, 2015 #12 Inviato 30 Gennaio, 2015 Si, esattamente. Forse e' la moneta del Regno che, in assoluto, unitamente ai 50 cent leoni, presenta il gap piu ampio di rarità e valore tra il MB e il FDC, tranquillamente venti o trenta volte. Concorso in pieno Saluti Cita
Liutprand Inviato 30 Gennaio, 2015 #13 Inviato 30 Gennaio, 2015 Moneta vissuta, graffio deturpante, complessivamente qBB ma resta di difficile reperimento in alta conservazione Cita
ihuru3 Inviato 30 Gennaio, 2015 #14 Inviato 30 Gennaio, 2015 (modificato) Non vorrei dire esimie castronerie (e mi auguro sinceramente di dirle :P ) perchè non seguo nel modo più assoluto questa tipologia, ed ho solo fatto dei confronti con gli esemplari nell'archivio lamonetiano... Domanda: siete proprio sicuri che non si tratti di un falso ? Mi pare di ravvisare su tutta la superficie (nel /R poi si vede benissimo) i tipici segni prodotti dal procedimento di "fusione" (tutte quelle specie di "bollicine" o puntini in profondità) ... ho visto quasi tutti gli esemplari, con tutti i tipi di usura, ma nessuno di essi mostra simili difetti, che appunto, a mio parere, più che difetti sembrano proprio la "firma" della fusione ... La difettosità dei rilievi poi ben si spiega con la grossolanità di questo processo produttivo... si guardi ad esempio le firma... qui non si tratta di usura ma di grossolana riproduzione... Ripeto: mi auguro di dire castronerie... :D Modificato 30 Gennaio, 2015 da ihuru3 Cita
elmetto2007 Inviato 30 Gennaio, 2015 #15 Inviato 30 Gennaio, 2015 @@ihuru3 forse dovresti considerare che la moneta aveva il cancro (ecco perchè i bucherelli vicino al 2 e nei pressi del fascio) e che la lucidatura ha tolto le placche - e non solo! - il graffio è quello più evidente all'occhio, ma è l'ultimo dei problemi. Peccato perchè di rilievi era un bel BB+. Diciamo che messa così, è una moneta da pagare non più di 100 euro, mentre senza lucidatura e graffio a 100 euro sarebbe stato un vero affare. Non sono documentati - ad oggi - falsi moderni del 2 lire fascio (da escludere a prori quello d'epoca per la fattura grossolana di quest'ultimi). inoltre il difetto di abrasione/porisità nella parte alta del fascio (vicino a ore 12 del rovescio), è normale per il tipo esempio di altro '27 (in alta conservazione, ma con colpi ai bordi) con medesimo difetto sul fascio Cita
ihuru3 Inviato 30 Gennaio, 2015 #16 Inviato 30 Gennaio, 2015 (modificato) Grazie @@elmetto2007 per la spiegazione ... son contento di aver torto ... tuttavia a me quella firma continua a non piacere (sarà la tanta usura)... la "P." in modo particolare ...vabbè ... so' de coccio ... :P Modificato 31 Gennaio, 2015 da ihuru3 Cita
Scudo1901 Inviato 31 Gennaio, 2015 #17 Inviato 31 Gennaio, 2015 Caro @@ihuru3 L'ottimo amico @@elmetto2007 e' molto preparato sulle emissioni in nichelio del Re Numismatico e non solo. La moneta postata e' assolutamente autentica, proprio perche' non sono noti falsi moderni. Non so dirti per quale ragione i falsari non abbiano preso di mira questa tipologia con la data 1927. E' anche difficile lavorare questo metallo, forse e' il più arduo da trattare con risultati soddisfacenti (per i falsari si intende!) 1 Cita
ihuru3 Inviato 31 Gennaio, 2015 #18 Inviato 31 Gennaio, 2015 Caro @@ihuru3 L'ottimo amico @@elmetto2007 e' molto preparato sulle emissioni in nichelio del Re Numismatico e non solo. La moneta postata e' assolutamente autentica, proprio perche' non sono noti falsi moderni. Non so dirti per quale ragione i falsari non abbiano preso di mira questa tipologia con la data 1927. E' anche difficile lavorare questo metallo, forse e' il più arduo da trattare con risultati soddisfacenti (per i falsari si intende!) @@min_ver nfatti prendo per assolutamente certo quanto gentilmente spiegato da @@elmetto2007 ... la mia considerazione sulla firma (la "P.") voleva essere solo sottolineare la stranezza di questo dettaglio, che mi "suonava" curiosamente più simile ad un rilievo ottenuto da fusione che non il risultato di una pesante usura ... :) Cita
Ospite Inviato 31 Gennaio, 2015 #19 Inviato 31 Gennaio, 2015 Comunque questa moneta è messa in vendita da un numismatico professionista di cui non faccio il nome per riservatezza. Non penso l'abbia lucidata. Cita
lele300 Inviato 31 Gennaio, 2015 #20 Inviato 31 Gennaio, 2015 La moneta si trova sulla baia ed e' in vendita da un serio professonista. Però e' stata lucidata...se non da lui da chi la possedeva prima. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..