albatros79 Inviato 1 Febbraio, 2015 #1 Inviato 1 Febbraio, 2015 Da poco tempo mi sono appassionato alla numismatica classica. Dopo aver chiesto consigli ho scelto un periodo storico e mi sono concentrato solo su Costantino I e parenti .. E così ho fatto il mio primo ordine. Ho preso monete poco costose .. Ma una volta arrivate a casa e viste da vicino .. Ho davvero avuto un brivido, pensare al tempo trascorso alla storia alle guerre gioie e dolori che questi follis hanno vissuto .. Davvero belle. Ci tengo particolarmente a ringraziare tutto il forum pieno di appassionati e professionisti disponibili per i consigli che ho ricevuto ma in modo particolare Tinia numismatica che con professionalità ed onestà mi ha aiutato a capire scegliere e provare a riconoscere cosa si ha tra le mani.. Sono molto lontano dal considerarsi un conoscitore di questa tipologia di monetazione ma sicuramente è nata una nuova passione 2 Cita
Anniovero Inviato 1 Febbraio, 2015 #2 Inviato 1 Febbraio, 2015 Ciao...molto bene...a questo punto sono curioso di vedere le tue monete,che son sicuro,saranno uno spettacolo... Cita
Illyricum65 Inviato 1 Febbraio, 2015 #3 Inviato 1 Febbraio, 2015 Ciao, fa piacere notare l'entusiasmo che traspare da quanto scrivi... non farlo decantare anzi alimentalo approfondendo il contesto storico in cui erano inserite. Col tempo si comincia a vedere le monete con un occhio piú freddo, distaccato e critico ma a mio avviso anche una moneta messa male è testimone di fatti e uomini avvenuti in tempi piú o meno remoti e questo è quello che conta. Ciao Illyricum ;) Cita
albatros79 Inviato 1 Febbraio, 2015 Autore #4 Inviato 1 Febbraio, 2015 In totale ne ho ho prese 12 .. Di cui due separate da un noto numismatico che ha pure un negozio online e poi un lotto da 10 da tinia numismatica. Questa è una delle due. A me piace molto è un piccolo bronzobronzo Costantino I; Heraclea. Vittoria su prora 1 Cita
albatros79 Inviato 1 Febbraio, 2015 Autore #5 Inviato 1 Febbraio, 2015 Queste invece fanno parte del lotto da 10 ... D/IMP C FL VAL CONSTANTNVS P F AVG; testa laureata a destra. R/ IOVI CONS-ERVATORI;SMK (esergo)Giove con vittoria su globo e scettro ai suoi piedi un'aquila con ghirlanda a destra s. Cyzico. L'altra è D/ IMP C FL VAL CONSTANTINVS P F AVG testa laureata a destra R/ IOVI CONS ERVATORI SMN Giove con vittoria su globo e scettro ai suoi piedi un'aquila con ghirlanda. Nicomedia 1 Cita
Illyricum65 Inviato 2 Febbraio, 2015 #6 Inviato 2 Febbraio, 2015 Ciao, forse per lo studio sulla monetazione costantiniana ti saranno utili queste discussioni che postai tempo fa: http://www.lamoneta.it/topic/86814-costantino-i-e-il-prologo-allimpero/ http://www.lamoneta.it/topic/86987-costantino-i-da-cesare-ad-augusto/ http://www.lamoneta.it/topic/97039-costantino-vs-massenzio/ Ciao Illyricum :) Cita
albatros79 Inviato 2 Febbraio, 2015 Autore #7 Inviato 2 Febbraio, 2015 Grazie.. Tutto il materiale raccolto e in parte già letto .. Molto affascinante.. Ora proveró a raccogliere oltre alla storia pure le monetazioni con rarità e curiosità emesse durante la sua vita e dei parenti più prossimi e da li se non saranno 1000 pagine provo a stampare ed a rilegare.. Grazie 1 Cita
Alex0901 Inviato 12 Febbraio, 2015 #8 Inviato 12 Febbraio, 2015 Davvero belle monete traboccanti di storia :D! In particolare, il bronzetto di Heraclea mi affascina molto. Essa, per la tipologia a cui appartiene, è davvero in discrete condizioni... .Chissà quante migliaia di persone hanno tenuto tra le loro mani questi esemplari prima di giungere sino a noi... . Cita
Theodor Mommsen Inviato 13 Febbraio, 2015 #9 Inviato 13 Febbraio, 2015 @@albatros79 complimenti per la scelta: i costantinidi - spesso relegati dagli storici nel marasma del tardoantico - offrono spunti di studio veramente interessanti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..