azaad Inviato 1 Febbraio, 2015 #1 Inviato 1 Febbraio, 2015 (modificato) Carissimi, di ritorno dal convegno di Catania posto alcuni acquisti, tra i quali quello che, a prima vista, sembrerebbe un multiplo di denaro di carlo d'Angiò non censito. Il denaro normale di riferimento è il denaro col palmizio , considerato della più alta rarità fino ai tempi dello Spahr, ma ora praticamente comune (nel nostro catalogo è R2, ma io abbasserei ancora la rarità, ne ho comprati senza problemi 2 in una settimana). quello che vi posto pesa 1,40 grammi, di gran lunga superiore rispetto agli esemplari normali (0,6- 0,7 g. )e si nota che è coniata su un tondello molto spesso rispetto agli esemplari normali. cosa ne pensate? p.s. mi scuso per le foto ma le ho fatte in fretta per condividerle con voi. Modificato 1 Febbraio, 2015 da azaad 1 Cita
vox79 Inviato 4 Febbraio, 2015 #2 Inviato 4 Febbraio, 2015 Se il tondello è spesso, ma il diametro del conio è normale, a mio giudizio, si tratta di un denaro di peso "abbondante". Non di un doppio denaro. Cita
azaad Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 4 Febbraio, 2015 @@vox79 darò spessore e diametro entro il fine settimana. il diametro è oggettivamente quello di un denaro. Certo se fosse così ai tempi di Carlo la coniazione era proprio fatta coi piedi! le monete andavano sempre e comunque al marco, indipendentemente dal peso, me lo confermi? 1 Cita
vox79 Inviato 4 Febbraio, 2015 #4 Inviato 4 Febbraio, 2015 (modificato) @@vox79 darò spessore e diametro entro il fine settimana. il diametro è oggettivamente quello di un denaro. Certo se fosse così ai tempi di Carlo la coniazione era proprio fatta coi piedi! le monete andavano sempre e comunque al marco, indipendentemente dal peso, me lo confermi? Confermo era fatta coi piedi ;) anche se era la marco, indipendentemente dal peso ;). Io ricordo di aver visto un esemplare che pesava quasi 2 grammi. Modificato 4 Febbraio, 2015 da vox79 Cita
azaad Inviato 22 Febbraio, 2015 Autore #5 Inviato 22 Febbraio, 2015 oggi, ho passato un pò di tempo a fare foto (o qualcosa che ricorda delle foto :blum: ) Ne ho approfittato per fare delle foto di due tipologie di denaro di carlo D'angiò. Lo spahr 37 (denaro con Ka) e lo spahr 53 (denaro col palmizio) per entrambi i tipi è presente un esemplare di peso normale ed un esemplare di peso superiore al grammo: spahr 37 n.1 : 1.22 grammi spahr 37 n.2 : 0.43 grammi spahr 53 n.1 : 1.43 grammi spahr 37 n.2 : 0.76 grammi [ 1 Cita
azaad Inviato 22 Febbraio, 2015 Autore #6 Inviato 22 Febbraio, 2015 ed ecco le foto del taglio: spahr 37 e Spahr 53 sembrerebbe evidente che il flan di queste monete è praticamente identico, la differenza di peso è dovuta esclusivamente allo spessore del tondello, oltre che a qualche mancanza. Cita
vox79 Inviato 23 Febbraio, 2015 #7 Inviato 23 Febbraio, 2015 Proprio perché il conio non è più grande, non lo chiamerei doppi denari. Ma denari di peso abbondante Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..