kapitainkuch Inviato 3 Febbraio, 2015 #1 Inviato 3 Febbraio, 2015 Buongiorno a tutti. Premesso che NON sono esperto assolutamente, Vi confesso che mi sono iscritto al forum per conto di mio padre che colleziona monete e vorrebbe alcuni pareri da Voi. Mi scuso in precedenza se sbaglierò qualcosa nella terminologia e nelle definizioni tecniche e Vi prego di credermi quando Vi assicuro la mia buona fede (non voglio vendere alcunchè...) Proprio ieri mio padre mi ha mostrato la moneta che allego in foto. La moneta mi sembra estrememente ben conservata e questo mi rende scettico in quanto su ebay viene valutata abbastanza (almeno per le mie tasche...) Non ne conosco la provenienza (neppure mio padre lo ricorda) ma mi sento di escludere che sia illecita... Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi Cita
TIBERIVS Inviato 3 Febbraio, 2015 #2 Inviato 3 Febbraio, 2015 Ciao inkuch, dalle foto, è la "riproduzione" ( falso, riconio ecc) della moneta da Lire 20 in oro per Vittorio Emanuele III, la moneta originale, coniata in 20.000 pezzi è rara, pesa 6.45 ed ha il diametro di mm 21, e naturalmente è in oro. La tua fa sorgere molti dubbi, in primis il bordo che riporta la dentellatura del taglio, le scritte e le immagini sono evanescenti, sopratutto la testa del re. saluti TIBERIVS 1 Cita
ilcollezionista90 Inviato 3 Febbraio, 2015 #3 Inviato 3 Febbraio, 2015 concordo con quanto sopra detto . Cita
nando12 Inviato 3 Febbraio, 2015 #5 Inviato 3 Febbraio, 2015 Concordo anch'io sulla non autenticità della moneta. Cita Awards
kapitainkuch Inviato 3 Febbraio, 2015 Autore #6 Inviato 3 Febbraio, 2015 Ringrazio tutti per la velocità della risposta e la cortesia. La foto posso rifarla un pò meglio, mi scuso avendola fatta col cellulare... Per essere certo di quello che dite quindi è sufficiente verificare che sia d'oro? Cita
Gallienus Inviato 3 Febbraio, 2015 #7 Inviato 3 Febbraio, 2015 @@kapitainkuch Pesala con una bilancia di precisione. Se pesa meno di 6,45 g sei di fronte all'evidenza :) Cita
kapitainkuch Inviato 3 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 3 Febbraio, 2015 mmmm... come Vi dicevo non sono esperto... E non ho una bilancia di precisione... Quella della cucina immagino non vada bene vero? E quest'altra? Mio padre la millanta come estremamente rara... Cita
Saturno Inviato 3 Febbraio, 2015 #9 Inviato 3 Febbraio, 2015 mmmm... come Vi dicevo non sono esperto... E non ho una bilancia di precisione... Quella della cucina immagino non vada bene vero? E quest'altra? Mio padre la millanta come estremamente rara... moneta comune, conservazione bassa, valore affettivo... Cita
TIBERIVS Inviato 3 Febbraio, 2015 #10 Inviato 3 Febbraio, 2015 Ciao @@kapitainkuch moneta comunissima, senza valore economico, fosse stata buona, la prima poteva millantare un buon valore economico, però peccato che non lo sia. saluti TIBERIVS Cita
nando12 Inviato 3 Febbraio, 2015 #11 Inviato 3 Febbraio, 2015 mmmm... come Vi dicevo non sono esperto... E non ho una bilancia di precisione... Quella della cucina immagino non vada bene vero? E quest'altra? Mio padre la millanta come estremamente rara... Questa è autentica ma... senza valore. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 3 Febbraio, 2015 #12 Inviato 3 Febbraio, 2015 la prima è una riproduzione e direi anche malfatta. La seconda è buona, moneta comunissima e in bassa conservazione, valore non c'è. Cita Awards
diego82 Inviato 3 Febbraio, 2015 #13 Inviato 3 Febbraio, 2015 mmmm... come Vi dicevo non sono esperto... E non ho una bilancia di precisione... Quella della cucina immagino non vada bene vero? E quest'altra? Mio padre la millanta come estremamente rara... Che anno è? non riesco a capire dalla foto... 1 Cita
kapitainkuch Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #14 Inviato 4 Febbraio, 2015 Grazie ancora per le risposte. Siete molto gentili. Magari a mio papà che è ottantenne dirò che le monete hanno un certo valore... Lui ci tiene così tanto e non voglio deluderlo... Ancora un ringraziamento a tutti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..