Vai al contenuto
IGNORED

Imperatori più rari di altri


pedro_88

Risposte migliori

Valà che il mio pdf, basato su dati oggettivi (aste, mercato) magari non sarà la verità assoluta (ovvio, d'altronde è utopica la domanda).... ma serve proprio per smettere di parlare di "rarità relativa e di convenzioni"  e cominciar a ragionare su numeri più concreti.

 

E' fondamentalmente utile per capire empiricamente chi e cosa sia effettivamente raro, poiché se una X moneta è stata offerta in vendita pochissime volte in un intervallo di tempo prolungato.... è probabile che sia effettivamente rara, ma restiamo comunque nell'ambito del relativo.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Vigno, non c'è dubbio che sia un ottimo lavoro e fortemente indicativo del mercato..

Mi sorprende, per esempio, che Vitello sia più comune di Numeriano o di Magno Massimo, oppure che Tacito sia piiù comune di Fausta..che Romolo e Gordiano I° ( 120 - 115),  hanno quasi gli stessi passaggi d'asta, in questo senso penso che prevalga la logica di mercato all'effettiva rarità..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh la mia domanda iniziale era un po' evanescente in effetti! Mi rendo conto che dare una classifica precisa di rarità per i vari imperatori sia praticamente impossibile date tutte le variabili esistenti che avete citato, anche perchè appunto se l'unica via per avvicinarsi ad un elenco è quella "commerciale" si va un po' fuori tema rispetto alla rarità vera e propria, o meglio si tratta di un'altra rarità.. Comunque, per quanto mi riguarda e considerando che sono agli inizi, la classifica di @Vigno è quello che cercavo, giusto per avere un'idea e capire che Aelio è più raro di Licinio I !  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E sapete se possibile estrarre i dati per tipologia di nominale emesso o metallo? Ad esempio penso che se si ottenesse il dato solo per bronzi o sesterzi Settimio Severo diventerebbe più raro di come mostrato. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il commento di Emilio Siculo è interessante e già messo in evidenza precedentemente per quanto riguarda i denari di Claudio,molto più rari dei sesterzi,per non parlare degli assi...ma è anche logico che parliamo di rarità per quanto riguarda gli imperatori e non per le monete in generale

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si prendessero tutti i dati e si creasse un file Excel in cui si incrociano i vari imperatori con i nominali, la figura al rovescio, la zecca e la categoria di moneta si otterrebbe una banca dati realistica che va oltre al numero di "pezzi per imperatore" venduti! Realistica solo dal punto di vista commerciale, come dicevate!

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Avevo fatto l'iscrizione a pagamento per accedere al database di -ora- oltre 1.500.000 di monete...MA la sola forma di pagamento è Paypal, e io non ce l'ho :blum: (e non lo voglio avere, l'ho dismesso dopo complicazioni e problemi mai riscontrati con altre carte).

Qualcuno si è già abbonato e può condividere almeno la suddivisione di monete per imperatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo farei io ma non sfrutterei l'iscrizione, sono proprio un principiante e al di là delle ripartizioni per imperatore non saprei utilizzare al meglio gli altri dati..oltretutto faccio già fatica a raccimolare i 10 euro per le monete.. :D :(

Il conteggio comunque è fermo a 859`659 per le imperiali, quindi circa il doppio rispetto al dato estrapolato anni fa da Vigno..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non potremmo fare l'abbonamento in gruppo iscritti Lamonetiani, anche solo per un mese? Se volete io partecipo inviando un contributo per posta a chi prende l'iniziativa  :blum: . (perché ripeto io non ho paypal)

Link al commento
Condividi su altri siti


e come lo faresti senza iscrizione ?

l'iscrizione free ... permette solo di vederne 109'000 (quelle extra aste)

Ma io non stavo dicendo sia possibile farlo solo con l'iscrizione free, lo so che ci vuole quella a pagamento appunto..

Ho solo detto il numero di monete classificate, l'ho preso semplicemente dall'indicazione che appare con la registrazione gratuita..

@@vickydog io partecipo volentieri! Ripeto, non come intestatario dell'account perché non saprei sfruttarlo al meglio, ma se qualcuno si fa avanti mando un contributo volentieri! :)post-44504-0-73909000-1432035230.png

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

stavo aggiornando il mio prospetto .... e noto che VISROBORIS nel prospetto 2015 non riporta "Costanzo I" ....

per sbaglio è stato cancellato ? (prima era al 47° posto).

Buonasera @@Vigno, stasera controllerò nel caso di una svista e poi apporterò la giusta correzione :) Modificato da visroboris
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.