mr_palanca Inviato 4 Febbraio, 2015 #1 Inviato 4 Febbraio, 2015 Buongiorno a tutti gli amici Lamonetiani, ho un gettone e una medaglietta con stemmi e non sono riuscito a identificare la città di proveninza, potete aiutarmi. Il gettone ha le seguenti caratteristiche : peso 3,2 grammi diametro 24,5 mm materiale bronzo La medaglietta ha le seguenti caratteristiche : peso 5,1 grammi diametro circa 22 mm materiale argento ( ho provato con il liquido ) curiosità : la data chissà a quale evento e legata Come sempre, un grazie anticipato a chi riuscirà nell'impresa. Cita
Corbiniano Inviato 4 Febbraio, 2015 #2 Inviato 4 Febbraio, 2015 Lo stemma sul gettone da 20 è della città di Pinerolo: (da: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pinerolo-Stemma.png) 1 Cita
Corbiniano Inviato 4 Febbraio, 2015 #3 Inviato 4 Febbraio, 2015 La medaglia del 1921, invece, sembra voler ricordare un matrimonio. L'abbinamento di due stemmi sotto un'unica corona pare voler alludere a un evento del genere. Se così fosse, lo stemma del marito starebbe a destra (sinistra per noi osservatori), ossia quello con la torre. Il quale al 99% è lo stemma della celebre famiglia d'Avalos. Cita
mr_palanca Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #4 Inviato 4 Febbraio, 2015 (modificato) La medaglia del 1921, invece, sembra voler ricordare un matrimonio. L'abbinamento di due stemmi sotto un'unica corona pare voler alludere a un evento del genere. Se così fosse, lo stemma del marito starebbe a destra (sinistra per noi osservatori), ossia quello con la torre. Il quale al 99% è lo stemma della celebre famiglia d'Avalos. Esiste una storica Oreficeria Musy ( timbro sul retro della medaglia ) a Torino fondata nel 1707, tutt'ora in attività. Modificato 4 Febbraio, 2015 da mr_palanca Cita
sandokan Inviato 5 Febbraio, 2015 Supporter #5 Inviato 5 Febbraio, 2015 (modificato) @@mr_palanca Quella sovrastante gli stemmi dovrebbe essere una corona marchionale ; hai già provato a contattare direttamente l'oreficeria ? Modificato 5 Febbraio, 2015 da sandokan Cita
sandokan Inviato 5 Febbraio, 2015 Supporter #6 Inviato 5 Febbraio, 2015 Ecco lo stemma della famiglia d'Avalos, identificato da Corbiniano. 1 Cita
Corbiniano Inviato 5 Febbraio, 2015 #7 Inviato 5 Febbraio, 2015 Grazie Sandokan, ottimo lavoro di squadra! :good: Cita
sandokan Inviato 5 Febbraio, 2015 Supporter #8 Inviato 5 Febbraio, 2015 Grazie Corbiniano : peccato che nella foto non compaia la corona di cui mi pare di vedere la base...... Bella medaglia, vero ? Cita
Corbiniano Inviato 6 Febbraio, 2015 #9 Inviato 6 Febbraio, 2015 Sull'affresco: sì, peccato che il timbro non si veda. Ma temo che potrebbe essere non pertinente con lo stemma d'Avalos, perchè ho la netta impressione che sia stato ridipinto sopra un precedente stemma inquartato. Dove si trova quest'affresco? ------------------------------------------------------ Sulla medaglia: effettivamente è molto interessante. Peccato che sia anonima. Adesso la cosa interessante sarà identificare a chi appartiene il secondo stemma. Che mostra diverse somiglianze con quello di un'altra famiglia di origine ispanica, i Fajardo: (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Pedro_Fajardo,_I_marchese_dei_V%C3%A9lez) Ma qui mancano stelle e gigli... 1 Cita
mr_palanca Inviato 7 Febbraio, 2015 Autore #10 Inviato 7 Febbraio, 2015 @@mr_palanca Quella sovrastante gli stemmi dovrebbe essere una corona marchionale ; hai già provato a contattare direttamente l'oreficeria ? @@sandokan ho provato a contattare la soc Musy, chi ha risposto persona molto gentile e cordiale, però , purtoppo, nel 2011 ha cambiato proprietà mantenendo nome e negozio. Mi hanno riferito che tutto l'archivio, laboratorio, è stato donato all'Archivio di Stato. Ho provato a consultare l'elenco , ma non sono riuscito a reperire informazioni in merito alla medaglietta. Cita
sandokan Inviato 7 Febbraio, 2015 Supporter #11 Inviato 7 Febbraio, 2015 @@mr_palanca Peccato ! Recentemente è comparsa nel sito un'altra medaglia nunziale con i volti dei due sposi : ma questa è molto più accattivante, con i due stemmi nobiliari....un ricordo più personalizzato e durevole che non la solita bomboniera. Gli Archivi di Stato sono consultabili : occorrerebbe risiedere in loco...magari potresti sentire con una mail se la cosa è possibile. Recentemente ho dovuto effettuare una ricerca presso un Archivio Notarile Distrettuale di un'altra città : ho provato a scrivere, sono stati efficientissimi e rapidi nel soddisfare la mia richiesta. Non è la stessa cosa....ma ci si può provare : alle volte funziona ! Cita
sandokan Inviato 7 Febbraio, 2015 Supporter #12 Inviato 7 Febbraio, 2015 (modificato) @@Corbiniano Purtroppo non ho idea di dove si trovi l'affresco riproducente lo stemma, mi spiace. Modificato 7 Febbraio, 2015 da sandokan Cita
mr_palanca Inviato 18 Febbraio, 2015 Autore #13 Inviato 18 Febbraio, 2015 (modificato) Sull'affresco: sì, peccato che il timbro non si veda. Ma temo che potrebbe essere non pertinente con lo stemma d'Avalos, perchè ho la netta impressione che sia stato ridipinto sopra un precedente stemma inquartato. Dove si trova quest'affresco? ------------------------------------------------------ Sulla medaglia: effettivamente è molto interessante. Peccato che sia anonima. Adesso la cosa interessante sarà identificare a chi appartiene il secondo stemma. Che mostra diverse somiglianze con quello di un'altra famiglia di origine ispanica, i Fajardo: (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Pedro_Fajardo,_I_marchese_dei_V%C3%A9lez) Ma qui mancano stelle e gigli... Il secondo stemma potrebbe essere questo ? Canera ( da Pinerolo ) Conti di Salasco tratto da sito internet " blasonario subalpino " Modificato 18 Febbraio, 2015 da mr_palanca Cita
Corbiniano Inviato 18 Febbraio, 2015 #14 Inviato 18 Febbraio, 2015 Sì, può darsi che lo sia. Speriamo che la ricerca genealogica permetta presto di confermare (o smentire) l'ipotesi di un matrimonio Avalos-Canera avvenuto il 25 maggio 1921. Il capo d'azzurro contenente le tre stelle è affine con l'incisione sulla medaglietta. Le piante potrebbero somigliarsi, ma sulla medaglietta manca il tratteggio verticale del campo di rosso. Tratteggio verticale che invece è presente nello stemma D'Avalos. Cita
mr_palanca Inviato 18 Febbraio, 2015 Autore #15 Inviato 18 Febbraio, 2015 Sì, può darsi che lo sia. Speriamo che la ricerca genealogica permetta presto di confermare (o smentire) l'ipotesi di un matrimonio Avalos-Canera avvenuto il 25 maggio 1921. Il capo d'azzurro contenente le tre stelle è affine con l'incisione sulla medaglietta. Le piante potrebbero somigliarsi, ma sulla medaglietta manca il tratteggio verticale del campo di rosso. Tratteggio verticale che invece è presente nello stemma D'Avalos. Sempre dal blasonario subalpino : Cita
palpi62 Inviato 18 Febbraio, 2015 Supporter #16 Inviato 18 Febbraio, 2015 Se vi puo essere utile. Canera (Torino) Titolo: Conte di Salasco (IT) di rosso a tre piante di canna, d'oro, una accanto all'altra; con il capo d'azzurro, cucito, carico di tre stelle, d'oro (6) ordinate in fascia Cimiero: il sole di oro Motto: Fragiles prudentia firmat (citato in (4) – Vol. II pag. 267 e in (15)) Canera (Torino) (IT) 3 piante di canna in palo poste in fascia di oro su rosso - 3 stelle (5 raggi) di argento su azzurro in capo poste 1,2 (citato in LEOM) Cita
Corbiniano Inviato 18 Febbraio, 2015 #17 Inviato 18 Febbraio, 2015 Ok. :good: Qui il campo è d'azzurro, come il capo. Ma sulla medaglietta il tratteggio verticale, che contraddistingue l'azzurro, c'è solo nel capo. Cita
mr_palanca Inviato 20 Febbraio, 2015 Autore #18 Inviato 20 Febbraio, 2015 Ok. :good: Qui il campo è d'azzurro, come il capo. Ma sulla medaglietta il tratteggio verticale , ( forse volevi dire orizzontale ? ), che contraddistingue l'azzurro, c'è solo nel capo. @@Corbiniano Grazie Corbiniano. Domanda ma in araldica a che colore si riferisce il campo senza nessun segno ? Cita
Corbiniano Inviato 20 Febbraio, 2015 #20 Inviato 20 Febbraio, 2015 Corbiniano, il 18 Feb 2015 - 16:29, ha scritto: Ok. :good: Qui il campo è d'azzurro, come il capo. Ma sulla medaglietta il tratteggio verticale , ( forse volevi dire orizzontale ? ), che contraddistingue l'azzurro, c'è solo nel capo. Giustissimo, hai ragione! :good: Volevo (e dovevo) scrivere "orizzontale". Il tratteggio verticale contraddistingue invece il rosso. Mi scuso con te e con tutti. :hi: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..