refero1980 Inviato 4 Febbraio, 2015 #1 Inviato 4 Febbraio, 2015 salve, ho una 50 ina di monete da 50 e 100 lire (dal 1955 al 1969) da visionare e vorrei, se possibile, avere gli "indicatori" classici che fanno raggiungere alle monete in questione almeno una conservazione BB+/Qspl. Questo mi permetterebbe di risparmiare moooltissimo tempo, oltre che capire se c e' effettivamente qualcosa di valore. grazie Cita
TIBERIVS Inviato 4 Febbraio, 2015 #2 Inviato 4 Febbraio, 2015 salve, ho una 50 ina di monete da 50 e 100 lire (dal 1955 al 1969) da visionare e vorrei, se possibile, avere gli "indicatori" classici che fanno raggiungere alle monete in questione almeno una conservazione BB+/Qspl. Questo mi permetterebbe di risparmiare moooltissimo tempo, oltre che capire se c e' effettivamente qualcosa di valore. grazie Ciao queste monete hanno un valore economico solo in altissima conservazione, il BB+/qSPL, non le eleva ai target richiesti dal mercato. saluti TIBERIVS Cita
refero1980 Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 4 Febbraio, 2015 ciao Tiberius e grazie per la risposta. ma forse le eleva ai miei target...? :blum: non si tratta di un' operazione commerciale, vorrei solo capire quali sono le migliori, quali tenere e quali "cestinare". e volevo partire da qualche "indicatore" chiaro ed immediato...tutto qua Cita
Alexio85 Inviato 4 Febbraio, 2015 #4 Inviato 4 Febbraio, 2015 Ciao, per le 100 lire sono la rosetta sulla veste di minerva e le dita delle mani, per le 50 lire i capelli di vulcano. E poi le altre caratteristiche comuni alle altre monete, freschezza del metallo assenza di colpi e graffi, bordo privo di colpi. Saluti Alessio Cita
prtgzn Inviato 4 Febbraio, 2015 #5 Inviato 4 Febbraio, 2015 Una cosa che salta all'occhio sul grado di conservazione delle 100 lire, è la rosetta/fiore/bottone sul vestito di Minerva: se è ancora ben visibile e si distingue bene il disegno, è ancora in conservazione minimo spl se invece è consumata o si intravede a malapena non vale la pena tenerla. Per le 50 lire da guardare sono i capelli di vulcano e le natiche. Normalmente le parti in rilievo sono le prime ad appiattirsi per l'uso. Una buona lente, luce adeguata e facci sapere se hai trovato qualcosa di buono. Caso mai posta una moneta che giudichi buona e vediamo i commenti: anche questo è un modo per imparare. Cita
Marfir Inviato 4 Febbraio, 2015 Supporter #6 Inviato 4 Febbraio, 2015 @@refero1980 Per le 50 lire c'è questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/ Saluti Marfir Cita
mirketto Inviato 4 Febbraio, 2015 #7 Inviato 4 Febbraio, 2015 (modificato) A proposito di 50 e 100 lire, secondo voi quale può essere il valore massimo per queste 2 monete? Grazie anticipatamente per l'attenzione. Mirko Modificato 4 Febbraio, 2015 da mirketto Cita
TIBERIVS Inviato 4 Febbraio, 2015 #8 Inviato 4 Febbraio, 2015 A proposito di 50 e 100 lire, secondo voi quale può essere il valore massimo per queste 2 monete? Grazie anticipatamente per l'attenzione. Mirko Ciao@@mirketto le tue due monete, sono circolate e molto, valore economico nullo, rimane il ricordo delle vecchie lirette...... saluti TIBERIVS Cita
mirketto Inviato 4 Febbraio, 2015 #9 Inviato 4 Febbraio, 2015 Ah ok. Dando un'occhiata in giro mi era parso di capire che potessero appartenere alla categoria "BB" almeno. Ad esempio la 50lire mi sembra simile a quella linkata da dall'utente Marfir (http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/?p=1056607). Mi sbaglio? Cita
TIBERIVS Inviato 4 Febbraio, 2015 #10 Inviato 4 Febbraio, 2015 Ah ok. Dando un'occhiata in giro mi era parso di capire che potessero appartenere alla categoria "BB" almeno. Ad esempio la 50lire mi sembra simile a quella linkata da dall'utente Marfir (http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/?p=1056607). Mi sbaglio? Indicativamente come conservazione siamo simili, la tua presenta però vari colpi al bordo, che non mi pare di ravvisare nell'esemplare di Marfir, dovrebbe essere unqBB saluti TIBERIVS Cita
mirketto Inviato 4 Febbraio, 2015 #11 Inviato 4 Febbraio, 2015 Grazie mille ;) Dovrei avere qualche altra monetina un pò più ben conservata (parlo della 100 lire), dove la "rosetta" sull'abito di Minerva, e le dita della mano destra sono molto più ben visibili, ma fanno parte di una tiratura post 1970, quindi immagino valgano quanto queste 2 che ho linkato :) Grazie ancora per la gentilezza comunque e la disponibilità. :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..