Vai al contenuto
IGNORED

Verifica e valutazione moneta Romana


Risposte migliori

Salve a tutti stavo cercando qualcuno che fosse in grado di farmi una verfica di che epoca , metallo e valore per una moneta di " mantoninius " in mio possesso. Misura circa 30 mm essendo un poco ovale ha uno spesdore di 4 mm pesa 22g. Allego immagini. Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare a tal proposito.

Michele

post-45943-1423145717,58_thumb.jpg

post-45943-1423145735,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Sesterzio di Marco Aurelio, esattamente il RIC, III 1249.

 

Al D/ M ANTONINVS AVG TR P XXVI, busto laureato e corazzato volto a destra.

Al R/ IMP VI COS III S C,  Roma seduta a sinistra su una corazza tiene uno scettro e poggia il gomito su uno scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è un sesterzio   di ottone ( oricalco) , qui trovi  le caratteristiche  di questa tipologia 

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Sesterzio

 

 

 

ecco una moneta come la tua, in conservazione   migliore ma  che ti permette di  capire il valore commerciale 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/23/248

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tantissime per l'interessamento. Non vale la pena venderla la metterò sotto vetro e ci penserà la mia ultima figlia che adesso ha 4 anni.I grandi sarebbero capaci di venderla per una pizzata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


no, non vale la pena venderla per una pizzata, anche perche' tanti collezionisti molto probabilmente non ti offrirebbero neppure quella cifra..... tienila come importante oggetto storico e rappresentazione di uno dei piu' importanti imperatori romani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.