Vai al contenuto
IGNORED

Stima Sesterzio Imperiale


Risposte migliori

Qual'è la stima approssimativa per questo sesterzio di Marco Aurelio? 

Essendo nuovo nel mondo della Numismatica mi chiedevo quali sono i fattori e le caratteristiche per determinare lo stato di conservazione e il valore di una moneta? 

post-45664-0-53468600-1423156891_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cosimodamianog  ciao..  beh !   vedo che  sei molto interessato al  valore venale.... :whome:   Allora, . i fattori che determinano il valore di una moneta antica  sono la rarità  ( o la presenza sul mercato)  e la conservazione. Le monete romane in bronzo, in particolare vengono rivalutate molto in base alla patina formatosi nel corso dei secoli attraverso l'azione degli agenti atmosferici. Molte volte causa una errata pulizia della moneta, la stessa viene deprezzata dal valore numismatico.

 

In ogni caso   nell'animo del vero collezionista, sul semplice piacere estetico o sull'investimento, deve prevalere l'interesse culturale.

Una moneta è semplice testimonianza di storia , d'arte e di economia ,nonchè di costume.  Ogni moneta, racchiude un messaggio e per questo va rispettata curata e conservata a prescindere dal valore commerciale.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cosimodamianog  ciao..  beh !   vedo che  sei molto interessato al  valore venale.... :whome:   Allora, . i fattori che determinano il valore di una moneta antica  sono la rarità  ( o la presenza sul mercato)  e la conservazione. Le monete romane in bronzo, in particolare vengono rivalutate molto in base alla patina formatosi nel corso dei secoli attraverso l'azione degli agenti atmosferici. Molte volte causa una errata pulizia della moneta, la stessa viene deprezzata dal valore numismatico.

 

In ogni caso   nell'animo del vero collezionista, sul semplice piacere estetico o sull'investimento, deve prevalere l'interesse culturale.

Una moneta è semplice testimonianza di storia , d'arte e di economia ,nonchè di costume.  Ogni moneta, racchiude un messaggio e per questo va rispettata curata e conservata a prescindere dal valore commerciale.

 

Vorrei ringraziarti per la risposta. 

La mia curiosità sul valore e la stima era basata sul fatto di essere nuovo nel mondo del collezionismo Numismatico anche se fin da piccolo ne sono stato attratto. Concordo pienamente con te sul fatto che il valore principale di una moneta sia storico, artistico culturale e non solamente economico. 

Poter conoscere il nostro passato attraverso le testimonianza storiche e artistiche dovrebbe essere a parer mio il vero scopo di un collezionista, a prescindere dal valore economico dell'oggetto. Esso deve essere conservato con cura sia che valga milioni che pochi euro, rimane sempre una fonte del nostro passato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rarità, determinata più che da quanti esemplari ne hanno coniato ( impossibile da sapere), da quanti esemplari sono transitati nelle vendite o presenti nelle collezioni museali.

valore /prezzo, in una moneta antica, e determinato, oltre dalla rarità, da alcuni parametri estetici della moneta stessa, tra i quali:

-Patina (valutata per i pezzi in bronzo)

- stile dell incisore nella realizzazione del conio

-conservazione dei rilievi (compreso eventuali interventi di restauro)

-Peso

Questi sono i parametri che uso per una valutazione di un pezzO.

Skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.