Claudius Inviato 29 Agosto, 2006 #1 Inviato 29 Agosto, 2006 Ciao ragazzi, qualcuno riesce in base alla foto a dare una lettura del Iovi del rovescio? Vorrei addentrarmi di più nella pulizia ma non oso, la monetina ha un buon diritto, il rovescio purtroppo non è altrettanto conservato. Conserva anche molte tracce di argentatura che purtroppo nella foto non si vedono ma in controluce splendono molto bene Se riuscite a postarmi anche un foto vi ringrazio Saluti a tutti :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 29 Agosto, 2006 #2 Inviato 29 Agosto, 2006 Qualcosina di più puoi pulire ma dalla foto sembra più liscia del davanti. Cita
agrippa Inviato 29 Agosto, 2006 #3 Inviato 29 Agosto, 2006 Caro Claudius Ci siamo impelagati in una delle piu difficili monete di Diocleziano. Visto il IXX in ex. dovrebbe essere della zecca di Roma... e sarei meravigliato non lo fosse. <_< Potrebbe essere IMP C C VAL DICLETIANVS AVG IOVI CONSER AVGG Giove che regge la Vittoria su globo e scettro, aquila al piede. Cohen 184. Sul RIC V è un casotto.... ci vuole mezza giornata per uscire.. agrì Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Agosto, 2006 #4 Inviato 29 Agosto, 2006 Ciao a tutti. Solo a livello di ipotesi, se la lettera sopra la vittoria è una S, lo spazio fino alle due GG finali potrebbe contenere anche IOVI CONSERVAT AVGG, come su RIC V, 2 165 (Cohen 244). Se l'esergo è IXX, non sarebbe troppo spostato a sinistra? Un esergo tipo XXIA o simile risulterebbe forse più centrato. Luigi Cita
Claudius Inviato 29 Agosto, 2006 Autore #5 Inviato 29 Agosto, 2006 (modificato) Ciao Agrippa e Tacro grazie ad entrambi. :) in effetti l'esergo dichiara le due XX, ma non riesco a definire l'altra lettera. Altro dubbio ma le altre lettere non dovrebbero seguire le X anzichè precederle nel caso della zecca di Roma? Perchè se le lettere precedono le X allora non dovrebbe essere Ticinum? Aiuto.... :( :( Modificato 29 Agosto, 2006 da Claudius Cita
agrippa Inviato 29 Agosto, 2006 #6 Inviato 29 Agosto, 2006 (modificato) Luigi e Claudio Avete ragione volevo dire XXI (come leggo)e mi è scappato IXX.... Avevo premesso che è una moneta difficile... Ci sarà da studiare.... agri Modificato 29 Agosto, 2006 da agrippa Cita
Tartaruga79 Inviato 29 Agosto, 2006 #7 Inviato 29 Agosto, 2006 come gia detto in precedenti post non riesco a vedere una mazza!!!!! qualcuno di voi potrebbe gemtilmente evidenziare l'esergo, sperando che possa aiutarmi ad allenare l'occhio??????????' GRAZIEEEEEEE ;) Cita
agrippa Inviato 29 Agosto, 2006 #8 Inviato 29 Agosto, 2006 Meglio non mi è stato possibile. agrì Cita
Tartaruga79 Inviato 29 Agosto, 2006 #9 Inviato 29 Agosto, 2006 Meglio non mi è stato possibile.agrì 147786[/snapback] AZZZ se quelle cose dovrebbero essere le 2 XX ne devo fare ancora molta di strada :( :( :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..