Vai al contenuto
IGNORED

Cook Islands 5 dollari


joker67

Risposte migliori

5 Dollari Cook Island

Argento 999/1000

gr. 20

mm. 65

Tiratura 999 pezzi 

Fondo specchio

 

Descrizione:

Nuova moneta in Argento 999 dedicata al lavoro artigianale più famoso al mondo, la Murrina Millefiori di Murano. Ogni moneta è un pezzo unico, i vetri vengono realizzati a mano e tagliati a forma di disco. I singoli dischi vengono poi posti in uno stampo riscaldato e fusi insieme.

 

Cosa ne pensate??

post-37850-0-26407500-1423172950.jpg

post-37850-0-23645000-1423172967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@joker67

 

è meglio che non dica quello che penso.......

 

la cosa più semplice  che mi viene in mente che sono coniazioni che vogliono sfruttare la voglia collezionistica di alcuni, sottraendo gli stessi, ad altri interessi numismatici più consoni.

Sicuramente non  saranno venduti a peso del metallo.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao @@joker67sono coniazioni che vogliono sfruttare la voglia collezionistica di alcuni, sottraendo gli stessi, ad altri interessi numismatici più consoni.

!!! :D Bellissima questa.

 

 

Fermo restando che le dimensioni dal vivo lo escluderebbero, in foto sembra un piatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


oh...io su quel sito ci sono capitato per caso..

cioè, mica sto a fa na rapina..

Ci sono capitato perchè ero alla ricerca di monete che contenessero il niobio, ed avevo trovato quella del canada..

Poi sono rimasto colpito da tutte quelle che vi erano....una l'ho postata per farvela vedere..

A me piacciono..saranno pure strane...ma a me piacciono.

Poi c'è da dire una cosa, se mi permettete....e che non pensiate che sia una contestazione..! : le monete, se pur bizzarre, sono in argento, poi alcuni di voi parlano di speculazione...si avete ragione, ma allora pure gli euro commemorativi, ed altre monete simili sono create per speculazione. Quelle di Monaco...ed alcuni stati che di commemorativi ne pubblicano più di una all'anno (vedi san marino..).

Poi scusatemi, se mi permettete...a sto punto preferisco prendere una moneta di queste, coniate in 1000 pezzi e d'argento a 100 €....che non una

2 euro Monaco che con una tiratura di 50.000 pezzi te la fanno pagare 180 €....eh!

E' una mia opinione....io non sono nessuno....solo un semplice appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


i gusti son gusti e i punti di vista cambiano.

 

Dal mio punto di vista le monete che hai citato non  sono monete,io ti direi di buttare i 100 euro in qualche scudone dell'800 o del 700,perche sono state coniante in maniera diversa,venivano usate la storicita' blablabla

 

ma a mia  volta troverai qualcuno che mi dice che e'meglio monetazione bizantina o mediovale e cosi'via.

 

pero'appunto perche'sei un appassionato di quel tipo di tipologia va bene cosi',dopotutto tutti noi non stiamo altro che soddisfando il nostro disturbo compulsivo ossessivo :pardon: 

Link al commento
Condividi su altri siti


oh...io su quel sito ci sono capitato per caso..

cioè, mica sto a fa na rapina..

Ci sono capitato perchè ero alla ricerca di monete che contenessero il niobio, ed avevo trovato quella del canada..

Poi sono rimasto colpito da tutte quelle che vi erano....una l'ho postata per farvela vedere..

A me piacciono..saranno pure strane...ma a me piacciono.

Poi c'è da dire una cosa, se mi permettete....e che non pensiate che sia una contestazione..! : le monete, se pur bizzarre, sono in argento, poi alcuni di voi parlano di speculazione...si avete ragione, ma allora pure gli euro commemorativi, ed altre monete simili sono create per speculazione. Quelle di Monaco...ed alcuni stati che di commemorativi ne pubblicano più di una all'anno (vedi san marino..).

Poi scusatemi, se mi permettete...a sto punto preferisco prendere una moneta di queste, coniate in 1000 pezzi e d'argento a 100 €....che non una

2 euro Monaco che con una tiratura di 50.000 pezzi te la fanno pagare 180 €....eh!

E' una mia opinione....io non sono nessuno....solo un semplice appassionato.

Il tuo discorso non fa una grinza,  ci mancherebbe che uno non sia libero di collezionare e spendere i propri soldi dove vuole!

 

Però visto che hai chiesto un'opinione,  che ti piacciano o no  te le scriviamo, e visto che hai puntualizzato alcune cosette, ti rispondo anche su queste.

Ti premetto che non voglio essere difensore della tipologia euro ed affini, ( la moneta più recente che ho in collezione ha circa 300 anni).

Paragonare la tiratura di un 2 euro di Monaco (50.000) con quella della moneta  Cook Island ( 1000) non ha molto senso, dovresti in aggiunta alla tiratura considerare ( e sicuramente con peso maggiore) quanti collezionano i 2 euro e quanti collezionano i 5 $ Cook Island.

 

Un fattore da prendere in considerazione è quello economico, lasciamo stare tutti i bei discorsi:

non mi interessa il lato investimento; non voglio speculare; non ci voglio guadagnare; non venderò mai....  ecc

stai pagando 100 € una  moneta che ne contiene forse neppure 10!

Il giorno che dovessi vendere ( si lo so che non venderai mai, ........) cosa pensi che ti offriranno per i 5 $ delle Cook Islands?

E' vero che le zecche  europee speculano anche loro emettendo serie commemorative, che forse non si rivaluteranno  molto difficilmente, però almeno rispecchiano parzialmente una monetazione viva ed in uso.

 

Ultima considerazione, a favore di queste emissioni, e qui ci mettiamo naturalmente tutte le commemorative, è che è una tematica COMODA,  comoda perchè:

  1. non bisogna lambiccarsi il cervello tra conservazioni, rarità, mercato ecc ecc ( è tutto perfetto e preconfezionato);
  2. non necessita di studio, non bisogna acquistare libri, cataloghi, informarsi sul periodo storico, economico ecc...ecc.
  3. Non c'è problema di prezzo, è quello di emissione.

Ho parlato fin troppo, ciao buona giornata

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo discorso non fa una grinza,  ci mancherebbe che uno non sia libero di collezionare e spendere i propri soldi dove vuole!

 

Però visto che hai chiesto un'opinione,  che ti piacciano o no  te le scriviamo, e visto che hai puntualizzato alcune cosette, ti rispondo anche su queste.

Ti premetto che non voglio essere difensore della tipologia euro ed affini, ( la moneta più recente che ho in collezione ha circa 300 anni).

Paragonare la tiratura di un 2 euro di Monaco (50.000) con quella della moneta  Cook Island ( 1000) non ha molto senso, dovresti in aggiunta alla tiratura considerare ( e sicuramente con peso maggiore) quanti collezionano i 2 euro e quanti collezionano i 5 $ Cook Island.

 

Un fattore da prendere in considerazione è quello economico, lasciamo stare tutti i bei discorsi:

non mi interessa il lato investimento; non voglio speculare; non ci voglio guadagnare; non venderò mai....  ecc

stai pagando 100 € una  moneta che ne contiene forse neppure 10!

Il giorno che dovessi vendere ( si lo so che non venderai mai, ........) cosa pensi che ti offriranno per i 5 $ delle Cook Islands?

E' vero che le zecche  europee speculano anche loro emettendo serie commemorative, che forse non si rivaluteranno  molto difficilmente, però almeno rispecchiano parzialmente una monetazione viva ed in uso.

 

Ultima considerazione, a favore di queste emissioni, e qui ci mettiamo naturalmente tutte le commemorative, è che è una tematica COMODA,  comoda perchè:

  1. non bisogna lambiccarsi il cervello tra conservazioni, rarità, mercato ecc ecc ( è tutto perfetto e preconfezionato);
  2. non necessita di studio, non bisogna acquistare libri, cataloghi, informarsi sul periodo storico, economico ecc...ecc.
  3. Non c'è problema di prezzo, è quello di emissione.

Ho parlato fin troppo, ciao buona giornata

TIBERIVS

E allora, scusami...hai ripetuto esattamente ciò che ho descritto sopra..

Hai solo aggiunto che, collezionare euro è più comodo...perchè è tutto perfetto ecc ecc.

Allora stiamo parlando la stessa lingua...o no??

Io all'inizio della discussione ho fatto una domanda molto semplice: vi piace o no? Non ho detto che si rivalutano o che il prezzo dell'argento contenuto non vale nemmeno un decimo del prezzo di vendita....perchè altrimenti potrei fare altri esempi con le monete in argento italiane, che pesano tot grammi...e che nel giro di 10/15 anni non si sono rivalutate manco per niente.. (vedi le monete argento in lire).

Io ho specificato bene che sono rimasto meravigliato per la bellezza di quelle "monete"....

Aggiungo anche altro: alcune di queste, qualche qualche mese fa se non sbaglio, sono passate sulla baya....le stesse hanno raggiunto prezzi superiori a quello di vendita...per un semplice motivo: sui siti di vendita erano esauriti! Come esempio potrei prendere quelle "monete" che all'interno hanno per esempio pezzetti di minerali particolari oppure meteoriti o altro del genere

Questo forse vuol dire che c'è qualcuno che le colleziona.

Un ultima cosa: in questo periodo vi è una speculazione pazzesca su delle particolari monete della zecca austriaca: la 25 euro niobio. Ok ok adesso mi direte che questa moneta è coniata da una zecca eccezionale ecc ecc....ma a parte il disegno, o per meglio dire "l'idea" ....cosa ha questa moneta in più di tante altre? I primi anni è uscita con una sola colorazione....passati alcuni anni, questa moneta non ha raccolto gli stessi entusiasmi delle prime. La zecca austriaca l'ha capita...ed ecco servito la niobio bicolore!! 

Mo...fra qualche anno, quando anche la bicolore avrà esaurito gli entusiasmi dei collezionisti, cosa si inventeranno....la tricolore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai chiesto un parere e hai ricevuto un parere. La "moneta" non piace neanche a me

Ma questo non significa nulla! Si colleziona per passione: conosco gente che colleziona tappi di bottiglia, bustine di zucchero..persino uno che colleziona cimeli della seconda guerra mondiale e si è aperto un museo in casa...

Noi collezioniamo quello che più ci piace. Quindi se a te piace basta così

I discorsi economici lasciano un po' il tempo che trovano

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai chiesto un parere e hai ricevuto un parere. La "moneta" non piace neanche a me

Ma questo non significa nulla! Si colleziona per passione: conosco gente che colleziona tappi di bottiglia, bustine di zucchero..persino uno che colleziona cimeli della seconda guerra mondiale e si è aperto un museo in casa...

Noi collezioniamo quello che più ci piace. Quindi se a te piace basta così

I discorsi economici lasciano un po' il tempo che trovano

Discorsi economici?? Ma di cosa stiamo parlando...di monete o di tappi di bottiglia??

Ma per favore su..

Link al commento
Condividi su altri siti


Discorsi economici?? Ma di cosa stiamo parlando...di monete o di tappi di bottiglia??

Ma per favore su..

 

Cioè dico che fai bene e mi sento rispondere così...boh comprate sto piatto allora auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè dico che fai bene e mi sento rispondere così...boh comprate sto piatto allora augu

scusami se ci sei rimasto male....

"I discorsi economici lasciano un po' il tempo che trovano"

ma questa frase non è stata tanto piacevole...

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo pensarla diversamente e questo è ok, voglio solo chiarire la mia posizione.

Io intendo che se una cosa mi piace, che costi 50 o 100 non fa grande differenza no?

E te lo dico io che ho vent'anni e non ho né 50 né tantomeno 100, ma cerco di lottare in questo "mondo" in cui la differenza la fanno solo i soldi, non la passione. 

Questo intendevo, niente di più!

Anche perchè studio economia quindi i "discorsi economici" mi piacciono altrimenti non la studierei  :rofl:

Il mio è un discorso più filosofico che pragmatico: è chiaro che uno cerca l'offerta migliore. Ma non è sempre quello che deve guidarci nelle scelte!

That's it

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo pensarla diversamente e questo è ok, voglio solo chiarire la mia posizione.

Io intendo che se una cosa mi piace, che costi 50 o 100 non fa grande differenza no?

E te lo dico io che ho vent'anni e non ho né 50 né tantomeno 100, ma cerco di lottare in questo "mondo" in cui la differenza la fanno solo i soldi, non la passione. 

Questo intendevo, niente di più!

Anche perchè studio economia quindi i "discorsi economici" mi piacciono altrimenti non la studierei  :rofl:

Il mio è un discorso più filosofico che pragmatico: è chiaro che uno cerca l'offerta migliore. Ma non è sempre quello che deve guidarci nelle scelte!

That's it

mah...io studio japponese..pensa te.. 

私はあなたが言ったことのクラブを理解していなかった   :silly:

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

mmah, mi dispiace parlar male, ma, non mi piace per niente, anche se colleziono Regno Unito e Commonwealth. Secondo me non dovrebbe essere neanche definita monete. Però, parere personale, il mio. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me l'esemplare in oggetto non andrebbe nemmeno definito moneta...tuttavia...i gusti sono gusti, c'è indubbiamente un mercato collezionistico interessato a questi pezzi, e bisogna rispettare chi le colleziona..

Però, a mio avviso in questi casi si trascende veramente il collezionismo numismatico e si entra in un ambito diverso in cui ciò che conta non è più la storia, la coniazione e la circolazione di una moneta, ma il mero aspetto estetico...la moneta si trasforma cioè in un semplice oggetto di design..

Quello che noi qui possiamo fare è forse invitare a riflettere e ad investire i propri soldini in monetazioni veramente ricche di storia, cultura e bellezza artistica... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me l'esemplare in oggetto non andrebbe nemmeno definito moneta...tuttavia...i gusti sono gusti, c'è indubbiamente un mercato collezionistico interessato a questi pezzi, e bisogna rispettare chi le colleziona..

Però, a mio avviso in questi casi si trascende veramente il collezionismo numismatico e si entra in un ambito diverso in cui ciò che conta non è più la storia, la coniazione e la circolazione di una moneta, ma il mero aspetto estetico...la moneta si trasforma cioè in un semplice oggetto di design..

Quello che noi qui possiamo fare è forse invitare a riflettere e ad investire i propri soldini in monetazioni veramente ricche di storia, cultura e bellezza artistica... ;)

pienamente d'accordo, e ovviamente massimo rispetto per chi le colleziona! in casa ho oggetti ben più stravaganti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.