Vai al contenuto
IGNORED

AGYRION EMILITRA?


Risposte migliori

buongiorno a tutti, ho acquistato recentemente presso Roma Numismatic di Londra questa emilitra che attribuivano ad Agyrion, qualcuno ha dei riferimenti bibliografici? Nei libri in mio possesso non si conoscono emissioni in argento per questa zecca

 

gr 0,20

mm 7

 

 

grazie

post-6169-0-58813700-1423222715.jpg

post-6169-0-08934900-1423222728.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo di avere visto una simile emilitra e adesso sono fuori casa. Quando rientrerò proverò a controllare qualche riferimento bibliografico.

L'attribuzione ad Agyrion può essere dettata dal fatto che assomiglia all'emilitra di bronzo:

 

post-7204-0-92196000-1423231674_thumb.jp

 

ossia coi tipi aquila e ruota. Però mi lascia perplesso lo stile, che non sembra siciliano e il fatto di avere emesso uno stesso nominale in due metalli diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.....sul tuo testo non e' presente....

Ricordavo che abydos avesse delle frazioni con aquila, ma non ho trovato nulla di simile

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio esistono emioboli di peso simile che sono stati emessi ad Abydos, in Troas:

 

post-7204-0-76684900-1423232065_thumb.jp

 

Pecunem 20/2014, 217 g. 0,27

 

Non sono un esperto della Grecia continentale e spero che qualcuno riconosca la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di ricordare di un emilitra venduta da nac, che riportava un aquila, ma non credo fosse attribuita ad agyrion. La cerco...C

Confermo quanto sostenuto da Acraf: la suddetta frazione è estranea alla zecca di Agyrion che non emise mai frazioni d'argento. Anche lo stile non risulta compatibile, come giustamente osservato !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato nessun esemplare simile nei vari articoli di Manganaro, che ha stidiato molto le frazioni siceliote in argento.

Non lo annoverei fra le emissioni siciliane….

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto sostenuto da Acraf: la suddetta frazione è estranea alla zecca di Agyrion che non emise mai frazioni d'argento. Anche lo stile non risulta compatibile, come giustamente osservato !!!

 

Ciao diodoro, lo penso anche io che il frazionale non sia attribuibile ad Agyrion (e probabilmente sia di area continentale).  Posto cmq l'esemplare di cui mi ricordavo esitato da Nac ed attribuito ad Erice:

 

 

 post-7579-0-29694300-1423296240_thumb.pn

 

ciao

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao diodoro, lo penso anche io che il frazionale non sia attribuibile ad Agyrion (e probabilmente sia di area continentale).  Posto cmq l'esemplare di cui mi ricordavo esitato da Nac ed attribuito ad Erice:

 

 

 attachicon.gifNac 72 n.308 - Eryx gr.0,32.png

 

ciao

 

skuby

Lo schema iconografico ( ma non i tipi utilizzati  ) si avvicina a questo pentonkion di Camarina:

post-26261-0-90633300-1423313172.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.