blixal Inviato 29 Agosto, 2006 #1 Inviato 29 Agosto, 2006 Gradirei una vostra ''sempre preziosa" valutazione e stato di conservazione di questo baiocco ancora da pulire..... Per la pulizia cosa mi consigliate...? Cita
Guest Fid Inviato 29 Agosto, 2006 #3 Inviato 29 Agosto, 2006 pulizia? dalla foto si vede che è già stato toccato,ti consiglio di fare in modo che la moneta si ripatini anzikè spatinarsi ulteriormente Cita
blixal Inviato 29 Agosto, 2006 Autore #4 Inviato 29 Agosto, 2006 l'ho pulito un pò anche perchè non si leggeva la zecca e comunque ti assicuro che più che patina si tratta di sporcizia superficiale recente 'unto'.... Poi...??? ;) Cita
deus68 Inviato 29 Agosto, 2006 #5 Inviato 29 Agosto, 2006 pulizia? dalla foto si vede che è già stato toccato,ti consiglio di fare in modo che la moneta si ripatini anzikè spatinarsi ulteriormente 147770[/snapback] Nulla da aggiungere! Io ho provato tempo fa a pulire un 10c VEII. A distanza di tre anni mi vergogno (anche se la moneta è comunissima) del danno che ho fatto tutte le volte che la vedo. Logicamente la moneta la tengo come monito....... Cita
blixal Inviato 30 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 30 Agosto, 2006 A prescindere dal fatto che possa essermi sbagliato a toccarla, ma ripeto che di sicuro la patina non era di quelle giuste,...sembrava che l'avesse posseduta un meccanico che, senza lavarsi le mani ogni tanto la tirava fuori per guardarla,...senza offesa per i meccanici ovviamente... Sapreste dirmi stato di conservazione ed eventuale quotazione...? Grazie. Cita
Leo1083 Inviato 30 Agosto, 2006 #7 Inviato 30 Agosto, 2006 Da catalogo in Mb sei intorno ai 10-13€, in realtà si dovrebbe togliere qualche euro a questa quotazione. Ad ogni modo, attendi altri pareri. Ciao Leo Cita
Guest Fid Inviato 30 Agosto, 2006 #8 Inviato 30 Agosto, 2006 (modificato) la conservazione è molto bassa essendo che sul dritto non è più visibile la legenda personalmente direi trattarsi di un B o al massimo di un B/MB se vogliamo essere generosi non so a quale anno di pontificato corrisponda la tua moneta visto che la legenda non è più visibile ma anche se fosse il III e la moneta fosse un R3 la valutazione in conservazione B/MB risulterebbe essere di pochissimi euro non so se ti è ancora possibile ma se attivi in questa discussione un sondaggio puoi chiedere pareri ed avere un maggior numero di risposte riguardanti la conservazione Modificato 30 Agosto, 2006 da Fid Cita
toto Inviato 30 Agosto, 2006 #9 Inviato 30 Agosto, 2006 (modificato) ...sembrava che l'avesse posseduta un meccanico che, senza lavarsi le mani ogni tanto la tirava fuori per guardarla,...senza offesa per i meccanici ovviamente... 147845[/snapback] Ciao Blixal, direi che molto probabilmente alla moneta era stato dato uno strato (eccessivo a quanto dici) di Olio di Vasellina, per isolarla dall'aria e dalle tracce di zolfo e composti. Un salutone, Modificato 30 Agosto, 2006 da toto Cita
blixal Inviato 30 Agosto, 2006 Autore #10 Inviato 30 Agosto, 2006 Grazie ragazzi... A questo punto non conviene dargli una pulita definitiva...? Cita
Paleologo Inviato 30 Agosto, 2006 #11 Inviato 30 Agosto, 2006 Prova una pulizia preliminare con acqua demineralizzata, sapone neutro o dentifricio e spazzolino morbido. Se restano tracce di sporco procedi con bagni in acqua demineralizzata. Cerca comunque le relative discussioni nel forum e leggi i manuali di lamoneta. Fallo comunque più che altro per esercizio, dato che purtorppo il valore economico della moneta è pressochè zero. Ciao, P. :) Cita
Paleologo Inviato 30 Agosto, 2006 #13 Inviato 30 Agosto, 2006 :D Buttala via............. :D 147905[/snapback] MAI!!! :o Le monete da rottamare sono ben altre! (quelle, per capirsi, che quando ne hai fatto una tonnellata puoi venderle a peso... :D ) Ciao, P. :) Cita
blixal Inviato 30 Agosto, 2006 Autore #14 Inviato 30 Agosto, 2006 :D Buttala via............. :D 147905[/snapback] Onestamente la tua affermazione mi sembra 'fuori luogo'.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..