mario98 Inviato 8 Febbraio, 2015 #1 Inviato 8 Febbraio, 2015 Salve a tutti questa mattina ho acquistato questa medaglia, cortesemente mi potreste dire il valore e qualcosa in più su questa medaglia vi ringrazio. Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto. cordiali saluti mario98 Cita
fabio22 Inviato 9 Febbraio, 2015 #2 Inviato 9 Febbraio, 2015 La medaglia si riferisce al primo anno di Pontificato di Giovanni Paolo II (1978) ed è emissione privata predisposta presumibilmente per ricordare l'elezione, con un bel dritto a firma di Pietro Giampaoli. Il verso raffigura la pietà di Michelangelo conservata nella Basilica di San Pietro. Sono certo sia censita nel catalogo della mostra delle Monete e medaglie di Giovanni Paolo II al Castello Reale di Varsavia nel 2006. Ma nel ns. catalogo non sono riuscito a trovarla. @@mario98 Il valore ...... non ho riferimenti; è d'argento? Cita
mario98 Inviato 9 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2015 si quando l' acquistata era patinata nera dell'ossido che produce l' argento ma è bastata una leggera lavata con acqua e sapone ed è tornata nuova grazie ,se hai notizie fammi sapere. Cita
TIBERIVS Inviato 9 Febbraio, 2015 #5 Inviato 9 Febbraio, 2015 si quando l' acquistata era patinata nera dell'ossido che produce l' argento ma è bastata una leggera lavata con acqua e sapone ed è tornata nuova grazie ,se hai notizie fammi sapere. Certo non hai fatto un bel lavoro!!!! Togliere la patina in genere è peggiorativo, infatti a vedere la tua medaglia ( iperlucida)viene il dubbio che sia d'argento. saluti TIBERIVS Cita
renzo1940 Inviato 9 Febbraio, 2015 #6 Inviato 9 Febbraio, 2015 All'inizio delle collezioni medaglie e monete piacciono splendenti. Poi si comincia ad apprezzare la patina, che ne accresce bellezza con le sue sfumature e con il senso dell'invecchiamento. Quanto al metallo, almeno a decorrere dal Pontificato di Giovanni XXIII, tutte le medaglie in argento hanno il marchio con il titolo; per le emissioni non ufficiali la generalizzazione del marchio argento e/o titolo risale al pontificato di Pio XII. Cita
fabio22 Inviato 20 Febbraio, 2015 #7 Inviato 20 Febbraio, 2015 @@mario98 della Tua medaglia è presente in catalogo il solo dritto utilizzato anche per questa emissione privata, esposta e catalogata CRW 0044 e qui schedata: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F261/55 Ricordo che circa 25 anni fa acquistai una delle mie prime monete in una numismatica, era un pezzo in argento da una lira di Napoleone Re d'Italia: la moneta aveva una bellissima patina ed era di qualità qSpl, anch'io feci un lavaggio come il Tuo lucida era bellissima e me ne sono subito compiaciuto; qualche mese più tardi mi capitò di trovare una moneta più bella dallo stesso commerciate, combinai con la permuta della lira; quando portai la moneta si rifiutò di ritirarla al valore ipotizzato: era stata notevolmente svalutata da mio lavaggio. Conservo ancora la moneta a ricordo di quella prima esperienza, ora ha una bellissima patina praticamente come in origine.... Faccio la scheda. Cita
fabio22 Inviato 20 Febbraio, 2015 #8 Inviato 20 Febbraio, 2015 @@mario98 Questa è la scheda dove puoi, se vuoi, inserire le immagini: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F261/156 dovrebbe essere Bronzo argentato (puoi verificare che è carente del titolo) Cita
mario98 Inviato 26 Febbraio, 2015 Autore #9 Inviato 26 Febbraio, 2015 grazie per la tua risposta , sai quanto potrebbe valere @fabio22 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..