mozilla Inviato 9 Febbraio, 2015 #1 Inviato 9 Febbraio, 2015 Buongiorno sono nuovo del forum e mi scuso fin d'ora se farò o dirò qualche stupidaggine. Volevo sapere se qualcuno ha la risposta al fatto che in una moneta da 5 lire del 1911 si è formato un anello concentrico più chiaro nel tondello, quindi penso che riguardi il metallo. Grazie Cita Awards
sabaudo59 Inviato 9 Febbraio, 2015 #2 Inviato 9 Febbraio, 2015 Anche io ho 2 pezzi da 5 lire 1911 (una bb, l'altra spl++) con lo stesso cerchio. Cita
mozilla Inviato 9 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2015 Allego foto, grazie della risposta che mi tranquillizza in parte, ma perché accade? Cita Awards
Georg Inviato 9 Febbraio, 2015 #4 Inviato 9 Febbraio, 2015 (modificato) ...Idem! la mia è fdc...con alcuni "cerchi concentrici" da entrambi i lati. Penso proprio che si tratti della cosiddetta "patina a bersaglio"; il motivo per cui si forma è ancora abbastanza misterioso..e parecchio discusso! C'è una discussione, in merito,..molto interessante....nella quale, tra l'altro, qualcuno dice che questa formazione è insolita nei "grandi moduli"...Beh, siamo già a quattro pezzi segnalati! :) http://www.lamoneta.it/topic/74836-patina-a-bersaglio/ Modificato 9 Febbraio, 2015 da Georg Cita
Georg Inviato 9 Febbraio, 2015 #5 Inviato 9 Febbraio, 2015 ....si vede un po' poco, però, nella tua foto.... Cita
Ianva Inviato 9 Febbraio, 2015 #6 Inviato 9 Febbraio, 2015 Nella foto non riesco a vederlo ma potrebbe effettivamente essere la patina a bersaglio. Cita
dux-sab Inviato 9 Febbraio, 2015 #7 Inviato 9 Febbraio, 2015 (modificato) io ho una lira 1900 con bersaglio per 3/4 , praticamente un anello incompleto. Modificato 9 Febbraio, 2015 da dux-sab Cita
mozilla Inviato 9 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 9 Febbraio, 2015 ................ scusate ma con il telefonino, in piedi, mentre faccio da mangiare non riesco a fare di più ;))))) Cita Awards
Georg Inviato 9 Febbraio, 2015 #10 Inviato 9 Febbraio, 2015 ................ scusate ma con il telefonino, in piedi, mentre faccio da mangiare non riesco a fare di più ;))))) ...si capisce sempre pochissimo....ma ci crediamo, dai!... ..Attento a non farci cader sopra il risotto!! :P 1 Cita
mozilla Inviato 9 Febbraio, 2015 Autore #11 Inviato 9 Febbraio, 2015 ......... si è vero ha un effetto lucido ..... ma non la è Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..