Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Ecco che, come ogni sera, propongo ai vostri sapienti occhi una monetina quasi impossibile(per me, ma non certo per voi) da catalogare. Posso soltanto dedurre che la dimensione del busto, essendo ridotta in confronto alla maggior parte degli esemplari, porta ad un esemplare coniato sotto un imperatore ancora cesare. Per il resto, mi affido totalmente a voi :D!.  Peso: 2,50-60g- Diametro: 18-21 mm circa.

P.S: da cosa dipende questa varietà di colorazione della patina? 

Infiniti ringraziamenti!.

post-44541-0-24907700-1423596424_thumb.j

post-44541-0-19838900-1423596439_thumb.j

Inviato (modificato)

Constantine II as Caesar AE Follis. Struck 318 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate & draped bust right / CLARITA-S REIPVB, Sol standing left, holding globe; P in left field. Mintmark S star in crescent A. Text _arles_RIC_vII_166.th.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine_II/_arles_RIC_vII_166.jpg

è solo una  mia interpretazione  da confrontare  con la moneta in mano  dato che è  parzialmete illeggibile 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Questa è facile: Costantino II, Claritas Rei Publicae, zecca di Arelate.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sempre in prima linea, Profausto e Theodor Mommsen(:!Azzeccata catalogazione in tempi rapidissimi!.

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.