Alex0901 Inviato 10 Febbraio, 2015 #1 Inviato 10 Febbraio, 2015 Buonasera a tutti, Ecco che, come ogni sera, propongo ai vostri sapienti occhi una monetina quasi impossibile(per me, ma non certo per voi) da catalogare. Posso soltanto dedurre che la dimensione del busto, essendo ridotta in confronto alla maggior parte degli esemplari, porta ad un esemplare coniato sotto un imperatore ancora cesare. Per il resto, mi affido totalmente a voi :D!. Peso: 2,50-60g- Diametro: 18-21 mm circa. P.S: da cosa dipende questa varietà di colorazione della patina? Infiniti ringraziamenti!. Cita
profausto Inviato 10 Febbraio, 2015 #2 Inviato 10 Febbraio, 2015 (modificato) Constantine II as Caesar AE Follis. Struck 318 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate & draped bust right / CLARITA-S REIPVB, Sol standing left, holding globe; P in left field. Mintmark S star in crescent A. Text http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine_II/_arles_RIC_vII_166.jpg è solo una mia interpretazione da confrontare con la moneta in mano dato che è parzialmete illeggibile Modificato 10 Febbraio, 2015 da profausto 1 Cita
Theodor Mommsen Inviato 10 Febbraio, 2015 #3 Inviato 10 Febbraio, 2015 Questa è facile: Costantino II, Claritas Rei Publicae, zecca di Arelate. 1 Cita
Theodor Mommsen Inviato 10 Febbraio, 2015 #4 Inviato 10 Febbraio, 2015 @@profausto ci siamo sovrapposti: è lei... Cita
Alex0901 Inviato 10 Febbraio, 2015 Autore #5 Inviato 10 Febbraio, 2015 (modificato) Sempre in prima linea, Profausto e Theodor Mommsen(:!Azzeccata catalogazione in tempi rapidissimi!. Modificato 10 Febbraio, 2015 da Alex0901 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..