memimemi Inviato 14 Febbraio, 2015 #1 Inviato 14 Febbraio, 2015 Buonasera, sono riuscito ad identificare con fatica questa moneta, almeno con un alto grado di probabilità: ... l'ho capito confrontando il ritratto con il disegno del Salinas riportato dal Corpus di Calciati (n° 20): appartiene all'ultimo periodo di coniazione di questa zecca, è data come rara e la leggenda al rovescio è M. PAC. MAX. II. VI. AUG. DES: ciò che riesco con certezza a leggere è ..A...AX H (ossia II legate da un tratto): vorrei sapere se questa è una consuetudine epigrafica, mi sembra di aver letto qualcosa di simile... sapete se esiste anche un'immagine fotografica? Grazie Cita
acraf Inviato 14 Febbraio, 2015 #2 Inviato 14 Febbraio, 2015 Magari: sembra corretta la classificazione. Conoscevo solo un unico esemplare, presente nella collezione del Museo di Palermo, già disegnato dal Salinas... Il segno II unito da un tratto è usuale in questa zecca e nel periodo in questione. Allego una scheda presa dalla mia vecchia monografia su Halaisa Archonidea: 1 Cita
memimemi Inviato 14 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 14 Febbraio, 2015 perbacco! Grazie Acraf... dal momento che a quanto pare è rarissima (e ho davvero sudato sangue per capire cos'era), se vuoi cerco di postare qualche foto migliore, credo possa interessare! Ah, pesa 6,18. Cita
profausto Inviato 15 Febbraio, 2015 #4 Inviato 15 Febbraio, 2015 (modificato) questa è una immagine ricavata da una precedente discussione http://www.lamoneta.it/topic/95747-alesa-arconidea/ Modificato 15 Febbraio, 2015 da profausto 1 Cita
acraf Inviato 15 Febbraio, 2015 #5 Inviato 15 Febbraio, 2015 Grazie per il contributo. Purtroppo da quasi venti anni non ho più aggiornato i miei studi sulle piccole zecche della Sicilia, per cui nel frattempo possono essere comparsi altri esemplari. Resta comunque una emissione molto rara. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..