Vai al contenuto
IGNORED

Tirature sconosciute


stf

Risposte migliori

Secondo voi è normale che di molte monete estere anche recentissime non si trovi da nesuna parte la tiratura (neanche su Numista, forse il più esaustivo catalogo online)? E' possibilie che certi stati scelgano di tenerle segrete per qualche motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, credo che tirature sono spesso nascosti per reale o percepita di sicurezza nazionale—o a volte per ragioni politiche interne.

 

Guardando una lista delle figure di conio può rivelare molto circa un paese—o forse "suggerire" è una parola migliore. Basta vedere quanto è facile da leggere come storia che sai già si riflette nelle figure conio di un paese che li pubblica regolarmente. (E cioè informazioni.)

 

E record di zecca, sono certo, come qualsiasi altra cosa—a volte hanno sei distrutto dall'incidente o calamità naturali o provocate dall'uomo. Spesso, mi aspetto, record di zecca sono mal tenuti—forse intenzionalmente, per proteggere i vari funzionari—e catalogatori sapere di non usarli.

 

Ma il segreto al servizio di sicurezza nazionale, penso, è una ragione principale per la nostra mancanza di figure di conio (moderno).

 

:) v.

 

-----------------------------------------------------------

 

Yes, I believe mintages are often hidden for real or perceived reasons of national security—or sometimes for domestic political reasons.

 

Looking at a list of mintage figures can reveal a lot about a country—or maybe “suggest” is a better word. Just see how easy it is to read how history that you already know is reflected in the mintage figures of a country that regularly publishes them. (And that’s information. )

 

And mint records, of course, are like anything else—sometimes they’re destroyed by accident or natural or man-made disaster. Often, I expect, mint records are poorly kept—perhaps intentionally, to protect various officials—and catalogers know not to use them.

 

But secrecy in the service of national security, I think, is a primary reason for our lack of (modern) mintage figures.

 

:)  v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma mi stupisce che ad esempio siano ignote le tirature delle monete di Gibilterra dell'isola di Man, mentre sono pubbliche quelle di Guersney e Jersey (oltre che ovviamente quelle britanniche). Essendo tutte coniate dalla Royal Mint, non dovrebbero avere lo stesso approccio nella diffusione dei dati?

Posso capire paesi come la Russia o la Tunisia, dove si sa che la diffusione delle informazioni non è una priorità del governo.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le dipendenze del Regno Unito guadagnano tanto vendendo le loro monete come fanno San Marino, Vaticano, Monaco e ora anche Andorra. Magari tenere nascoste le tirature aiuta a coniarne tante ma farle passare per rare e quindi tirare su i prezzi. Comunque è solo una mia ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.