Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
piergi00

5 lire 1835 Carlo Alberto falso d'epoca ?

Risposte migliori

piergi00

5 lire 1835 Genova falso d'epoca ?

Pareri , grazie

 

p.s. @@blaise ecco la moneta

 

 

post-116-0-68149100-1424098096_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

falso certamente, basta il taglio del collo ... d'epoca chi lo sa ...

post-34921-0-41607500-1424099156_thumb.j

Modificato da ihuru3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

se d'epoca o no , non lo so , ma che è una patacca è chiaro :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Biagio fra un po non sapra' piu' dove mettere tutti i falsi!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

a me sembra una prova .

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

a me sembra una prova .

Salve,anche a me.

Non sembra un falso.

ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

ma il taglio del collo non era quello del post 2 ?

bel falso! complimenti.

Modificato da dux-sab

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

cosi' a occhio non c'entra niente...secondo me il post 2 e' un particolare di una moneta buona messo come confronto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Infatti, si tratta del particolare di un'altra moneta, di millesimo diverso comunque, 1844.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

cosi' a occhio non c'entra niente...secondo me il post 2 e' un particolare di una moneta buona messo come confronto.

 

infatti cosi' è ... non mi sono spiegato bene, ma mi sembrava abbastanza chiaro ... la differenza tra il taglio-collo di una originale (1844) e quella postata (ancor meglio evidenziata nell'ultimo ingrandimento del post 9) è a dir poco abissale ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Secondo voi e' un falso d'epoca ?

 

Propendo per questo osservando i segni di circolazione e il tipo di metallo

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

secondo me potrebbe esserlo... il fatto che sia (almeno così mi pare) di ottone argentato potrebbe denotare l'intenzione di "barare" sul metallo pregiato, ovvero sul valore intrinseco della moneta.

Un fine dunque non "numismatico" ma in linea con la funzione stessa della moneta... quindi "circolatorio", ovvero coevo ... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Solitamente i falsi moderni di questi scudi sono in alpacca/argentone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

credo che oggi l'avrebbero fatta d'argento giocando sul diverso valore numismatico. cosa che non conveniva all'epoca, da qui l'argentatura. come @@ihuru3 propendo per falso d'epoca.

PS. la stessa firma modificata poteva essere l'alibi del falsario per salvarsi la pelle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blaise

Ho visto la moneta di,e come ho già detto a Pier per me e un falso moderno per i fert sul bordo.

Pier fai un foto del bordo.

Grazie ciao Biagio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

Ho visto la moneta di,e come ho già detto a Pier per me e un falso moderno per i fert sul bordo.

Pier fai un foto del bordo.

Grazie ciao Biagio

 

se è davvero cosi', il falsario era davvero un tontolone a fare quel taglio-collo ... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciprinide

Salve @piergi00, è possibile vedere una foto del contorno? per essere falsa è falsa, ma se è d'epoca non può esserci la possibilità di capirlo un pò dal fert in contorno? Mi spiego meglio: le patacche recenti presentano per il 99% lo stesso identico fert orrendo, magari questa (tralasciando la firma FERRARTS) può presentare qualche differenza. Potrebbe, forse,anche essere stata sottoposta ad argentatura….??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×