Vai al contenuto
IGNORED

informazione medaglia


yanez6524

Risposte migliori

Buona sera,  ho acquistato  questa medaglia della scuola della medaglia, non sapendone nulla  chiedo se qualcuno ha delle notizie in merito, storia, tiratura curiosità.

 

Diametro cm 2,40

Peso gr 6,72

post-29160-0-32767800-1424209995_thumb.j

post-29160-0-83489900-1424210408_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Yanez.  Non conosco questa medaglia : dalle diciture che vi compaiono non mi sembra  celebrativa di un evento particolare, ma sia piuttosto una sorta di prova della capacità professionale e artistica dell'Istituto.

 

Come è noto l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato lavora anche per conto terzi (ho tre medaglie coniate in passato per conto di differenti Festival Nazionali dell'Unità) e quindi è logico che veicoli il proprio nome e la propria attività : il lato B in cui metà del campo è occupata solo dalla Sigla dell'Istituto può indicare la riuscita, la realizzazione di una medaglia-premio (per Istituzioni, Enti, ecc.) . basterebbe sostituire la scritta in basso e incidere nello spazio vuoto il nome del percettore o dell'evento celebrato al posto della sigla.

 

Una sorta di medaglia-campione, ed anche un souvenir che può essere consegnato a visitatori, clienti ecc. (come le Medaglie coniate da singole Unità dell'Esercito).

 

La mia è un mera ipotesi : un gesto di solidarietà da pirata a pirata... :pardon:

 

 

@@yanez6524

post-2460-0-93565800-1424373311.jpg

post-2460-0-07542000-1424373441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yanez.  Non conosco questa medaglia : dalle diciture che vi compaiono non mi sembra  celebrativa di un evento particolare, ma sia piuttosto una sorta di prova della capacità professionale e artistica dell'Istituto.

 

Come è noto l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato lavora anche per conto terzi (ho tre medaglie coniate in passato per conto di differenti Festival Nazionali dell'Unità) e quindi è logico che veicoli il proprio nome e la propria attività : il lato B in cui metà del campo è occupata solo dalla Sigla dell'Istituto può indicare la riuscita, la realizzazione di una medaglia-premio (per Istituzioni, Enti, ecc.) . basterebbe sostituire la scritta in basso e incidere nello spazio vuoto il nome del percettore o dell'evento celebrato al posto della sigla.

 

Una sorta di medaglia-campione, ed anche un souvenir che può essere consegnato a visitatori, clienti ecc. (come le Medaglie coniate da singole Unità dell'Esercito).

 

La mia è un mera ipotesi : un gesto di solidarietà da pirata a pirata... :pardon:

 

 

@@yanez6524

Ciao " Fratellino" grazie per la risposta. pensavo anch'io a qualcosa tipo prova di stampa come campione ma non ero troppo sicuro del ragionamento. Grazie ancore e  buone scorrerie nel mare delle medagle e gettoni sempre a caccia di tesori. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.