antonio bernardo Inviato 18 Febbraio, 2015 #1 Inviato 18 Febbraio, 2015 Buongiorno, Da un po' cerco di catalogare un bronzetto di area ellenistica, ma non sono arrivato alla zecca di emissione. A mio avviso la monetina potrebbe essere un'emissione dell'Asia minore. la monetina ha un diametro di 11mm e un peso di 2 grammi. Al dritto Atena con elmo corinzio a dx al rovescio c'e' un albero (melograno?) nel campo a dx mi sembra di intravedere un frutto di melograno, ma non ne sono sicuro. Un'opinione o una mano nella catalogazione? Grazie Cita
mazzarello silvio Inviato 18 Febbraio, 2015 Supporter #2 Inviato 18 Febbraio, 2015 Ciao le foto sono molto sfocate ma al retro mi pare vedere a destra una C che potrebbe fare parte dell'SC in quel caso è un quadrante anonimo con Atena e albero di olivo e ci siamo come peso e diametro, Come ho detto però ci vorrebbero foto migliori. Silvio 2 Cita
antonio bernardo Inviato 18 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 18 Febbraio, 2015 Stasera uso lo scanner. La C potrebbe starci. Cita
eliodoro Inviato 18 Febbraio, 2015 #4 Inviato 18 Febbraio, 2015 (modificato) Ciao le foto sono molto sfocate ma al retro mi pare vedere a destra una C che potrebbe fare parte dell'SC in quel caso è un quadrante anonimo con Atena e albero di olivo e ci siamo come peso e diametro, Come ho detto però ci vorrebbero foto migliori. Silvio Bravissimo @@mazzarello silvio RIC 240 Modificato 18 Febbraio, 2015 da eliodoro Cita
antonio bernardo Inviato 18 Febbraio, 2015 Autore #5 Inviato 18 Febbraio, 2015 Bravo Silvio e grazie Cita
mazzarello silvio Inviato 18 Febbraio, 2015 Supporter #6 Inviato 18 Febbraio, 2015 Ciao non è a quel quadrante che mi riferivo, quello è stato coniato da Domiziano come si nota dall'iscrizione, sul tuo l'iscrizione non la vedo ma può esserci, mi riferivo a quello anonimo che è simile ma senza iscrizione, te ne posto un' esempio. Cita
antonio bernardo Inviato 18 Febbraio, 2015 Autore #7 Inviato 18 Febbraio, 2015 Sì e' piu' vicino a questo: 1 l'iscrizione al dritto non la vedo 2 al rovescio l'albero non è dritto ma ondulato. Cita
antonio bernardo Inviato 18 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 18 Febbraio, 2015 Se concordate lo battezzerei come un RIC II, 9 / Cohen 4. Il periodo va da Domiziano ad Antonino Pio. Cita
apollonia Inviato 18 Febbraio, 2015 Supporter #9 Inviato 18 Febbraio, 2015 Mi sembra dalla foto che ci sia una A a ca. h 2 del diritto, oltre a parti di altre lettere prima e dopo. Questo farebbe pensare a una scritta preesistente ora cancellata quasi del tutto. apollonia 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 18 Febbraio, 2015 Supporter #10 Inviato 18 Febbraio, 2015 Ciao si Silvio Cita
antonio bernardo Inviato 18 Febbraio, 2015 Autore #11 Inviato 18 Febbraio, 2015 Buonasera, allego immagini migliori. Adesso, individuato decisamente il tema su cui battere, cercherò il riferimento per la catalogazione. in effetti al dritto si intravedono parti di legenda, ma il rovescio è simile al quadrante che al dritto non ha iscrizioni. Cita
eliodoro Inviato 18 Febbraio, 2015 #12 Inviato 18 Febbraio, 2015 È possibile una combinazione di coni a questo punto Cita
antonio bernardo Inviato 18 Febbraio, 2015 Autore #13 Inviato 18 Febbraio, 2015 il rovescio di questa: http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2919.html#RICII_09 ma riporto il RIC 241 che l'attribuisce a Domiziano e ci potrebbe stare. Cosa ne pensate? http://www.wildwinds.com/coins/ric/domitian/RIC_0241.1.jpg Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..