piergi00 Inviato 19 Febbraio, 2015 #1 Inviato 19 Febbraio, 2015 (modificato) Ho appena ricevuto questo esemplare , mi piacerebbe leggere le vostre ipotesi su cosa sia Mistura diametro: 11mm peso: 0.32gr Modificato 19 Febbraio, 2015 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 19 Febbraio, 2015 Supporter #2 Inviato 19 Febbraio, 2015 Moooolto mooolto tosato... Umberto??? Cita
dux-sab Inviato 19 Febbraio, 2015 #3 Inviato 19 Febbraio, 2015 @@piergi00, datti una calmata !!! :blum: Cita
sijo555 Inviato 19 Febbraio, 2015 #4 Inviato 19 Febbraio, 2015 Potrebbe essere un denaro di Umberto II tosato per usarlo come obolo, anziché tagliarlo a meta' come facevano per "carenza" di moneta spicciola. Dal colore non si capisce che metallo sia, sembrerebbe piombo, in tal caso sarebbe un mereux. Cita
piergi00 Inviato 19 Febbraio, 2015 Autore #5 Inviato 19 Febbraio, 2015 A prima vista avevo pensato pure io a un meraux di Umberto II .... tuttavia non e' di piombo ma di buona mistura Appena mi rimetto in salute recupero qualche denaro di Umberto II e verifico l' ipotesi della tosatura Cita
Rex Neap Inviato 19 Febbraio, 2015 #6 Inviato 19 Febbraio, 2015 @@piergi00 ... scusami ma il diametro da 11 è così come vedo la moneta ? ..... secondo te al lato della croce, dopo la rigatura ci potrebbe essere stata una legenda ? Grazie Cita
piergi00 Inviato 20 Febbraio, 2015 Autore #7 Inviato 20 Febbraio, 2015 (modificato) Ieri sera ho confrontato questo esemplare con tre denari di Umberto II croce piccola e un obolo ho misurato il cerchio interno dei denari risulta variabile fra 8/9 mm. e per l' obolo siamo sui 8 mm. scarsi Al contrario il mio esemplare , ipotizzando la tosatura , risulta di 11 mm. quasi 12 mm. misurandolo meglio Altro particolare osservando il taglio risulta piu' sottile di quello dei danari e dell' obolo la stella non presenta i due soliti bisanti e non ne vedo traccia , mentre la croce risulta piu' tozza comparandola con quella dei denari Penso piu' ad un gettone @@Rex Neap Al D/ non osservo elementi di una ipotetica legenda Modificato 20 Febbraio, 2015 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 20 Febbraio, 2015 Supporter #8 Inviato 20 Febbraio, 2015 (modificato) Ieri sera ho confrontato questo esemplare con tre denari di Umberto II croce piccola e un obolo ho misurato il cerchio interno dei denari risulta variabile fra 8/9 mm. e per l' obolo siamo sui 8 mm. scarsi Al contrario il mio esemplare , ipotizzando la tosatura , risulta di 11 mm. quasi 12 mm. misurandolo meglio Altro particolare osservando il taglio risulta piu' sottile di quello dei danari e dell' obolo la stella non presenta i due soliti bisanti e non ne vedo traccia , mentre la croce risulta piu' tozza comparandola con quella dei denari Penso piu' ad un gettone @@Rex Neap Al D/ non osservo elementi di una ipotetica legenda Guarda Pier dalla parte della stella un pezzo di legenda mi sembra che ci sia... La parte di una V sembra...Anche se dalla croce la croce e i bisanti sono strani.. Modificato 20 Febbraio, 2015 da savoiardo Cita
piergi00 Inviato 20 Febbraio, 2015 Autore #9 Inviato 20 Febbraio, 2015 Silvio non farti ingannare dai segni della pulitura il bordo a destra e' stato pesantemente toccato e ci sono piu' avallamenti e schiacciature, nei campi vicino alla stella si notano persino delle rigature fatte con il bisturi Cita
savoiardo Inviato 20 Febbraio, 2015 Supporter #10 Inviato 20 Febbraio, 2015 (modificato) Silvio non farti ingannare dai segni della pulitura il bordo a destra e' stato pesantemente toccato e ci sono piu' avallamenti e schiacciature, nei campi vicino alla stella si notano persino delle rigature fatte con il bisturiCapisco quello che dici.. ma dalle tue ottime foto mi sembra di vedere fuori del cordoncino la parte bassa di una V ad ore 3 e la parte bassa di una S ad ore 5.. Ci potrebbero stare a tuo avviso? Modificato 20 Febbraio, 2015 da savoiardo Cita
piergi00 Inviato 21 Febbraio, 2015 Autore #11 Inviato 21 Febbraio, 2015 (modificato) Osservandola dal vivo , direi di no comunque la prima volta che verro' a Lanzo la portero' con me ..... Modificato 21 Febbraio, 2015 da piergi00 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..