bombatio Inviato 23 Febbraio, 2015 #1 Inviato 23 Febbraio, 2015 Salve, non sono un collezionista di monete greche ma oggi mi sono capitate a buon prezzo due e le ho acquistate. La prima sicuramente è greca ma per la seconda ho qualche dubbio visto che su un lato dovrebbe essere raffigurata una lupa con due neonati sotto. La prima pesa 8 gr. e diametro di 22 mm La seconda pesa 6,81 gr. e diametro di 24 mm Entrambe in bronzo Ringrazio anticipatamente per la collaborazione. Cita
Theodor Mommsen Inviato 24 Febbraio, 2015 #2 Inviato 24 Febbraio, 2015 Buondì, la legenda della seconda mi lascia fortemente perplesso. Spero di sbagliarmi, ma mi sembrano uscite tutte e due dalla stessa mano: la perlinatura per esempio è identica in entrambe i peZzi. Cita
bombatio Inviato 24 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 24 Febbraio, 2015 Buondì, la legenda della seconda mi lascia fortemente perplesso. Spero di sbagliarmi, ma mi sembrano uscite tutte e due dalla stessa mano: la perlinatura per esempio è identica in entrambe i peZzi. Pensi che siano false? Chi me le ha vendute le ha acquistate ad un asta nello stesso lotto assieme ad altre greche Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Febbraio, 2015 Supporter #4 Inviato 24 Febbraio, 2015 Ciao sono autentiche entrambe la prima è una coniazione autonoma ma non riesco a leggere l'iscrizione al rovescio, la seconda è una provinciale di Alessandria nella Troade ma non si riesce a vedere di che imperatore si tratta, per entrambi i casi avendole in mano dovresti riuscire a vedere qualche lettera per poterle identificare. Silvio Cita
bombatio Inviato 24 Febbraio, 2015 Autore #5 Inviato 24 Febbraio, 2015 Nella seconda moneta in alto leggo CO...ALE e sotto ...ROA Per l'altra sono troppo piccole le letetre Cita
memimemi Inviato 24 Febbraio, 2015 #6 Inviato 24 Febbraio, 2015 sulla prima leggo EPi? APOLLON... credo il nome del magistrato. Cita
memimemi Inviato 24 Febbraio, 2015 #7 Inviato 24 Febbraio, 2015 mi correggo: KAI AYTONOM.. ero senza occhiali... Cita
memimemi Inviato 24 Febbraio, 2015 #9 Inviato 24 Febbraio, 2015 sì, Laodicea ad mare (Siria): dovrebbe essere un tripode, a sx :Greek_Lambda: AO :Greek_Delta: IKH.. TH :GreeK_Sigma: IHPA :GreeK_Sigma: (almeno credo) e a dx KAI AYTONOMOY... la divinità è Giove. 1 Cita
memimemi Inviato 24 Febbraio, 2015 #10 Inviato 24 Febbraio, 2015 http://www.wildwinds.com/coins/greece/syria/laodikeia_ad_mare/BMC_10.jpg credo sia questa... Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Febbraio, 2015 Supporter #12 Inviato 24 Febbraio, 2015 Ciao valore storico altissimo il resto conta poco. Silvio Cita
bombatio Inviato 24 Febbraio, 2015 Autore #13 Inviato 24 Febbraio, 2015 il link non mi si apre....comunque ora che ho la legenda rovo a cercarla...grazie mille per l'aiuto! Cita
bombatio Inviato 24 Febbraio, 2015 Autore #14 Inviato 24 Febbraio, 2015 Questa è la prima moneta: Syria, Seleukis and Pieria. Laodikeia. 1st Century BC. AE 22mm. Laureate head of Zeus right / Tripod-lebes; B in left field, EI below Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..