Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

questa per me è difficile! partica o bizantina?

Risposte migliori

antonio bernardo

Buonasera,

pongo l'attenzione su una moneta che sto osservando da diverso tempo e purtroppo non riesco a catalogare.

Parliamo di un bronzo da 22 mm di 6 grammi. In un primo tempo dalle caratteristiche generali ho pensato ad un'emissione partica o comunque orientale del periodo Kushan. Poi osservandola perbene ho notato dei particolari che mi hanno fatto pensare alle emissioni bizantine: aureola attorno alle teste, due sovrani (uno in primo piano l'altro molto decentrato) pastorale con bolla alla sommità e croce (molto accennata e per nulla chiara) al rovescio l'unica cosa chiara è l'aureola a cerchio perlinato che in un primo momento avevo pensato fosse il copricapo di un re dei Parti ma non saprei si vede poco. C'è da osservare che le immagini che si intravedono sono rozze pertanto adesso tendo a pensare che possa essere un' imitativa bizantina...ma non saprei...idee o certezze?

grazie Antonio

post-7688-0-93320400-1424897318_thumb.jp

post-7688-0-45990900-1424897335_thumb.jp

Modificato da antonio bernardo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

memimemi

mah...il rovescio mi pare ricordi le monete del khanato di Crimea, ma non credo usassero la figura umana...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Infatti è da escludere in quanto non usavano le figure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

memimemi

...e se fosse un riconio, su una moneta selgiucide (con la faccetta radiata del sole)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

per il rovescio concordo per la tiara armena, al dritto trovo che la moneta abbia qualche affinità con i follis emessi sotto Boemondo I o II...bel grattacappo...pareri?

Modificato da antonio bernardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti