antonio bernardo Inviato 25 Febbraio, 2015 #1 Inviato 25 Febbraio, 2015 (modificato) Buonasera, pongo l'attenzione su una moneta che sto osservando da diverso tempo e purtroppo non riesco a catalogare. Parliamo di un bronzo da 22 mm di 6 grammi. In un primo tempo dalle caratteristiche generali ho pensato ad un'emissione partica o comunque orientale del periodo Kushan. Poi osservandola perbene ho notato dei particolari che mi hanno fatto pensare alle emissioni bizantine: aureola attorno alle teste, due sovrani (uno in primo piano l'altro molto decentrato) pastorale con bolla alla sommità e croce (molto accennata e per nulla chiara) al rovescio l'unica cosa chiara è l'aureola a cerchio perlinato che in un primo momento avevo pensato fosse il copricapo di un re dei Parti ma non saprei si vede poco. C'è da osservare che le immagini che si intravedono sono rozze pertanto adesso tendo a pensare che possa essere un' imitativa bizantina...ma non saprei...idee o certezze? grazie Antonio Modificato 25 Febbraio, 2015 da antonio bernardo Cita
memimemi Inviato 25 Febbraio, 2015 #2 Inviato 25 Febbraio, 2015 mah...il rovescio mi pare ricordi le monete del khanato di Crimea, ma non credo usassero la figura umana... Cita
antonio bernardo Inviato 26 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 26 Febbraio, 2015 Infatti è da escludere in quanto non usavano le figure. Cita
memimemi Inviato 26 Febbraio, 2015 #4 Inviato 26 Febbraio, 2015 https://www.yorkcoins.com/county_of_edessa.htm oppurehttps://www.yorkcoins.com/cs37_-_county_of_edessa,_baldwin_ii,_second_reign_(1108-1118),_%C3%A6_follis.htm ildiritto me lo ricorda un po'... credo che l'area possa essere quella... il rovescio però è davvero enigmatico! Cita
memimemi Inviato 26 Febbraio, 2015 #6 Inviato 26 Febbraio, 2015 ...e se fosse un riconio, su una moneta selgiucide (con la faccetta radiata del sole)? Cita
antonio bernardo Inviato 3 Marzo, 2015 Autore #7 Inviato 3 Marzo, 2015 (modificato) per il rovescio concordo per la tiara armena, al dritto trovo che la moneta abbia qualche affinità con i follis emessi sotto Boemondo I o II...bel grattacappo...pareri? Modificato 3 Marzo, 2015 da antonio bernardo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..